Palazzo Milesi

Comune:ERBUSCO
Regione: Lombardia
palazzo milesi 13
residenza lusso franciacorta
piscina franciacorta
palazzo milesi vigneti
palazzo milesi viale
palazzo milesi salotto esterno
palazzo milesi sala pranzo
palazzo milesi roseto
palazzo milesi piscina 3
palazzo milesi piscina 2
palazzo milesi piscina
palazzo milesi parco
palazzo milesi giardino
palazzo milesi franciacorta 1
palazzo milesi franciacorta
palazzo milesi cantina
palazzo milesi camera letto
palazzo milesi camera 4
palazzo milesi camera 3
palazzo milesi camera 2
palazzo milesi camera
palazzo milesi 24
palazzo milesi 23
palazzo milesi 22
palazzo milesi 21
palazzo milesi 20
palazzo milesi 17
palazzo milesi 16
palazzo milesi 15
palazzo milesi 12
palazzo milesi 11
palazzo milesi 10
palazzo milesi 8
palazzo milesi 7
palazzo milesi 6
palazzo milesi 5
palazzo milesi 4
palazzo milesi 3
palazzo milesi 2
palazzo milesi

Contatta la dimora

Palazzo Milesi, villa del 600 in Franciacorta

La dimora è una villa signorile del 600 immersa nella campagna; ubicata a Erbusco, sull'asse Milano-Venezia, tra il Lago d'Iseo e il Lago di Garda, nel cuore dei vigneti della Franciacorta con le sue rinomate cantine (Ca' del Bosco, Bellavista ecc.) a poca distanza dalle suggestive città d'arte quali Bergamo, Brescia, Parma, Piacenza, Verona, Mantova, Padova e Venezia. Alla Villa si accede da un cancello privato che porta ad un ampio spiazzo, contornato da aiuole di ortensie e di rose, di fronte al porticato della casa con vista dall'alto sul vigneto di proprietà. La piscina privata (m15x7) si trova nel giardino sul retro della Villa. La villa si sviluppa su tre piani. Al pianterreno, affacciati sul portico e sul giardino posteriore, si trovano il grande salone, la sala biblioteca, le 2 sale da pranzo adiacenti e due salottini/ studio. I locali sono arredati con mobili antichi, librerie e un pianoforte, e dotati di grandi camini. Lo completa una grande cucina attrezzata di tutte le stoviglie, pentole, posate, bicchieri e elettrodomestici quali lavapiatti, tostapane, macchina da caffe, e l'occorrente necessario per preparare qualsiasi pasto per tutti gli ospiti della casa. Infine, una lavanderia attrezzata di lavatrice, ferro e asse da stiro, e una camera da letto di servizio con relativo bagno.

Soggiorni in villa

Al primo piano della Villa si sviluppa la zona notte composta da tre camere da letto matrimoniali e due camere da letto doppie con letti separati. Tra queste 5 camere da letto, due sono dotate di un salottino attiguo con un ulteriore divano letto, raggiungendo un totale di 12 posti letto. I bagni sono 4 a cui si accede dai corridoi. Al secondo piano si trovano altre 4 camere da letto e due bagni raggiungendo un totale di 8 posti letto. Tutte le stanze e i bagni sono completi di biancheria. La villa si propone come luogo ideale sia per soggiorni di vacanza (non inferiori ad una settimana) che di soggiorni di business (non inferiori a tre notti). La villa, vissuta ancora periodicamente dagli originari proprietari, non è disponibile dal 15 maggio fino al 31 luglio e dal 15 settembre al 31 ottobre.

Cantina e vigneto

Oltre al vigneto di proprietà, nella dimora sono presenti delle storiche cantine in cui la famiglia Milesi ha prodotto e conservato nelle generazioni il proprio Franciacorta brut.

La Storia

La facciata principale del palazzo, esposta a sud, verso l’ampia conca del monte Orfano, si rivolge sul cortile d’ingresso. L’architettura del prospetto, semplice e lineare, è caratterizzata da tre brevi scalinate in arenaria e ciottoli morenici, che conducono al portico, delineato da tre fornici con archi ribassati e colonne tuscaniche. L’articolazione dello schema compositivo può far ipotizzare che la forma attuale sia il risultato della stratificazione di interventi di varia natura avvenuti nel corso dei secoli. La severità delle linee architettoniche, la semplicità dell’impianto, la scansione dei prospetti ritmata attraverso l’utilizzo della pietra grigia di Sarnico, conferiscono alla dimora un carattere signorile e austero, tipico delle committenze lombarde dell’epoca e dell’architettura dei territori circostanti il Lago d’Iseo. Dal portico d’ingresso si accede alle sale voltate, che conservano la struttura e gli imponenti camini seicenteschi. Egregiamente conservata è inoltre la struttura lignea del sottotetto.

Altre dimore nella regione

Con gli stessi servizi

Per le stesse esperienze

Territorio: Bergamo e la Franciacorta

Servizi

Esperienze

Territorio: Bergamo e la Franciacorta

Piscina
Parco giardino
Posti letto:20