• IT | EN

Palazzo Tornielli di Crestvolant

Vivere la storia
Cerca nel sito
Cerca nel sito
Ricerca Avanzata
Nessun prodotto trovato 0 results
Your search results

Contatta la Dimora

Palazzo Tornielli di Crestvolant: location eventi nel Monferrato

Palazzo Tornielli di Crestvolant a Molare è una location esclusiva per matrimoni ed eventi privati in provincia di Alessandria.

Il Palazzo è in stile neoclassico e nasce sulla piazzetta privata (piazza conte Tornielli) chiusa da altre costruzioni dello stesso periodo (casa del contadino, scuderie e palazzetto con arco al centro) in stile neogotico. Il palazzo si presenta con un imponente facciata simmetrica, con il portale sporgente che da spazio ad un balcone nella parte superiore.

Le finestre sono contornate da decorazioni semplici, mentre ogni piano è scandito da un cornicione. Secondo il progetto originario il palazzo era costituito dai primi due piani (quindi fino al cornicione più sporgente). La facciata anteriore presenta un balcone al centro. Successivamente l’edificio venne rialzato di un piano e furono realizzate due torrette.
Entrando dall’ingresso principale si possono notare i due imponenti scaloni laterali che portano al piano superiore, mentre un arco trionfale con lo stemma di famiglia è addossato alla porta di accesso al salone da ballo. Sempre al piano terreno vi è la stanza del Vescovo con magnifico soffitto decorato in oro zecchino su fondo blu perfettamente conservato. Rimane il letto a baldacchino del 700 in damasco rosso autentico.

Salendo lo scenografico scalone, si accede alla sala da biliardo detta anche sala della musica. Le decorazioni tipiche del periodo riprendo i motivi tipici del rinascimento, nei tondi sono rappresentati lo stemma Tornielli e quelli delle contesse entrate in famiglia.
Recentemente il C.te Federico ha ristrutturato le cantine ora adibite ad eventi.

La storia

Il Palazzo Tornielli di Molare sorge dalle rovine di un castello Malaspina. Alla fine del 1200 Tommaso Malaspina si trasferì nel paese di Cremolino e la costruzione nel corso dei secoli, non essendo più sede del feudatario, perse la sua importanza e venne demolita nel 1625.
Nel 1834 il C.te Celestino Tornielli acquistò l’area ed iniziò la costruzione del palazzo che ancora oggi è abitato dalla famiglia Tornielli.
Nel 1840 Celestino Tornielli muore e gli succede l’erede Giovanni che rialza l’edificio di un piano, facendo realizzare due torrette e commissione le decorazioni interne del pittore ovadese Ignazio Tosi

I servizi: visite guidate ed eventi privati a Palazzo

Scoprire un palazzo storico a Molare in provincia di Alessandria attraverso visite guidate. Il proprietario del palazzo guiderà i visitatori attraverso i saloni dell’antica residenza. Le visite sono possibili nella seconda e quarta domenica del mese di Luglio, Agosto e Settembre (In altre date solo su appuntamento ai numeri 3406868829 o 3334460736). Il palazzo è una perfetta location per matrimoni ed eventi privati esclusivi 

Tel: +393406868829 o +393334460736

Animali ammessi
Parco o giardino
Saloni Per Eventi: 10
Posti Per Eventi: 200
Set In Esterni: Si
Set In Interni: Si
Set In Giardino: Si
Accessibilità Mezzi Per Eventi: Si
Telefono: +393406868829 o +393334460736
Indirizzo: Piazza Conte Tornielli, 1
Città:
Regione:
Cap: 15074
Paese: Italia
Telefono: +393406868829 o +393334460736

Contatta la Dimora

Compare Listings