Palazzo Vinci Gigliucci

Comune:Fermo
Regione: Marche

Contatta la dimora

Palazzo Vinci Gigliucci è una dimora storica del XVII secolo nel centro medievale della città di Fermo, a 4 km dal mare Adriatico. Il palazzo possiede il fascino della storia, di antichi fasti riportati al loro originale splendore, dove la bellezza del tempo brilla incontrastata ed ogni dettaglio esprime l’amore per l’arte e la cultura. Al suo interno è possibile soggiornare in appartamenti dove essere ospiti è un viaggio nella storia e un lusso senza tempo. Sono disponibili anche spazi dove è possibile celebrare un’occasione speciale ed organizzare eventi unici in ambienti ricchi di storia e bellezza.

Il Piano Nobile, casa comunale per la celebrazione di matrimoni civili, e tutto il piano terra del Palazzo, con le Antiche Cantine, le Scuderie, le Cucine, il Granaio ed i Cortili interni, sono il luogo ideale dove vivere e condividere un'occasione speciale. Gli appartamenti dove è possibile soggiornare sono Le Stanze della Contessa, Il Passaggio Segreto e La Bottega di Giacomino. Anche il Piano Nobile di quasi 1000 mq, diviso in due appartamenti (il Piano Nobile e l’Appartamento Canova) è un luogo unico e suggestivo dove è possibile soggiornare o celebrare occasioni speciali.

La Storia

Palazzo Vinci- Gigliucci custodisce tra le sue mura una storia antichissima. Il primo nucleo del palazzo nasce nel XV secolo quando il parroco dell’adiacente chiesa di San Michele Arcangelo (1251 d.C), la seconda chiesa più importante dell’archidiocesi dopo la Cattedrale Metropolitana, decise di costruire un edificio dove alloggiare quando era esente dagli impegni ecclesiastici.

Nel XV sec. tale Don Marcantonio Gigliucci venne nominato Priore di questo luogo sacro, di lì a pochi anni la nobile famiglia Gigliucci acquisì “la casa per il sacerdote” adiacente alla chiesa realizzando ingenti opere di restauro migliorandone la struttura architettonica.

Successivamente, all’inizio del 1600, a seguito del matrimonio tra due degli eredi della famiglia Gigliucci e Vinci, il palazzo viene riadattato alle nuove necessità di dimora di un’importante casata nobiliare. Nella seconda metà del secolo XIX è stato ulteriormente arricchito dalla sapiente ristrutturazione del noto architetto fermano Giovan Battista Carducci. Attualmente è uno dei più significativi palazzi gentilizi della regione, sia per l’impianto architettonico che per le decorazioni. Gran parte dello splendido edificio che costituisce un esempio unico ed irripetibile delle bellezze fermane è stato attentamente restaurato e convertito in lussuosi appartamenti.

I nostri servizi:
è possibile organizzare varie attività come visite guidate, escursioni, tour in bicicletta, degustazioni di vino, corsi di cucina, cene private con chef, noleggio auto con autista privato, parcheggio nel cortile interno del palazzo, servizio lavanderia, etc. Organizzazione di eventi.