Taverna Penta

Taverna Penta era in origine una stazione di sosta per le carrozze che transitavano lungo l’antica strada consolare delle Calabrie

Comune:Pontecagnano Faiano
Regione: Campania
taverna penta pontecagnano faiano
taverna penta torre
taverna penta terrazza
taverna penta salerno
taverna penta pozzo
taverna penta mozzarella bufala
taverna penta esterni
taverna penta cartina territorio
taverna penta bancone prodotti territorio
taverna penta

Contatta la dimora

Taverna Penta a Pontecagnano Faiano

Taverna Penta era in origine una stazione di sosta per le carrozze che transitavano lungo l’antica strada consolare delle Calabrie, situata 10 miglia a sud di Salerno nella cosiddetta Piana del Sele.

Citata già nelle carte geografiche del XVIII secolo, Taverna Penta fu ampliata dagli antenati dell’attuale proprietario Filippo Morese nella seconda metà dell’800 con la realizzazione del secondo piano che fu dotato anche di due torrette circolari negli spigoli esterni della facciata principale.

Il cascinale a corte aperta rappresenta una “testimonianza di architettura di importanza storica e ambientale e risulta uno dei pochi tra numerosi edifici dello stesso tipo, una volta presenti nella Piana, che si conserva ancora intatto nel suo complesso”.

I locali al piano terra in passato adibiti a deposito di derrate alimentari e stalle, sono stati ristrutturati alla fine del secolo scorso per accogliere la produzione e la vendita di mozzarella di bufala campana DOP e di altri prodotti realizzati ogni mattina esclusivamente con il latte crudo delle bufale allevate in azienda.

Nel 2013 abbiamo aperto anche una yogurteria dove produciamo yogurt, budini e gelati con latte di bufala dalla consistenza cremosa e dal sapore delicato.

Si organizzano visite per gruppi interessati a visitare l’allevamento bufalino ed ad assistere alla lavorazione tradizionale della mozzarella con una degustazione dei nostri prodotti caseari.

I servizi: agriturismo in Campania

Il caseificio è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.30 (festivi 9.00 - 14.00)

La yogurteria è aperta tutti giorni dalle 8.00 alle 20.00

Si può assistere alla lavorazione della mozzarella di bufala campana DOP e visitare il vicino allevamento bufalino

Visite guidate

La visita guidata presso l’azienda agricola Filippo Morese prevede il seguente programma di massima: visita al centro zootecnico, visita presso il Caseificio Taverna Penta per assistere alla lavorazione tradizionale della Mozzarella di Bufala Campana DOP, degustazione dei prodotti caseari (ciliegine, ciliegine affumicate, ricotta di bufala), tutti derivati dalla esclusiva lavorazione del latte delle bufale allevate in azienda.
In alternativa alla degustazione possiamo offrire un light lunch. Il gruppo potrà anche visitare la vicina yogurteria e degustarne i prodotti.
Ad accompagnare il gruppo sarà il titolare dell’azienda o la moglie italo-svedese, Flavia Bergman Acquaviva d’Aragona, che è guida turistica della Regione Campania, e con la quale è possibile organizzare anche visite guidate nelle meravigliose località turistiche della zona tra le quali: Salerno, Paestum, Costiera Amalfitana, Pompei ed Ercolano.

Luoghi d'interesse nelle vicinanze

Museo Archeologico di Pontecagnano intitolato agli “Etruschi di frontiera”; Salerno e la costiera amalfitana; Certosa di Padula

Altre dimore nella regione

Con gli stessi servizi

Per le stesse esperienze

Servizi

Esperienze

Animali ammessi
Parco giardino
disabili
Set esterni
Set interni
Set giardino