Tenute Casoli

Comune:Candida
Regione: Campania

Contatta la dimora

Tenute Casoli

Le Tenute Casoli sono un'azienda agricola che coltiva e trasforma le uve provenienti dai propri vigneti siti nei rispettivi areali di produzione dei tre famosi vini DOCG della provincia di Avellino: il Greco di Tufo, il Taurasi e il Fiano di Avellino.
L'azienda conduce circa 13 ettari di superficie vitata e coltiva inoltre nocciole e varietà autoctone di mela in regime di agricoltura biologica.

L’azienda ha sede in Irpinia e precisamente nel piccolo comune di Candida, al centro del quale sorge un fabbricato nobiliare del' 700 – originariamente appartenente ad una nobile famiglia del posto, la famiglia Iorio - che attualmente – all’esito di un impegnativo restauro - ospita la cantina e tutti i locali tecnici ad essa asserviti, oltre ad una serie di ambienti di rappresentanza destinati ad attività ricettive, didattiche e culturali. Abbiamo infatti puntato moltissimo sull’enoturismo e l’attività di ricezione in cantina: la nostra cantina è stata inserita nell’elenco delle Fattorie Didattiche accreditate presso la Regione Campania.

I Servizi della Tenuta Casoli

Visita guidata alla cantina con degustazione di vini in abbinamento a nocciole, salumi e formaggi locali;

Visita guidata museo della civiltà contadina.

Visita guidata al noccioleto e/o meleto.

Possibilità di pernottamento nelle due case-vacanza allestite all'interno dell'antico palazzo nobiliare che ospita la cantina.

Descrizione dei principali percorsi didattici-formativi

1.Percorso noccioleto, secondo il periodo dell'anno: si potranno analizzare le tipologie di impianto e tecniche di potatura secca, raccolta manuale e/o con macchina raccoglitrice, degustazione nocciole.

2.Percorso meleto, secondo il periodo dell'anno: si potranno analizzare le tipologie di impianto e tecniche di potatura, raccolta mele e degustazione.

3.Percorso vigneto, secondo il periodo dell'anno, si potrà: seguire tecniche di potatura verde e potatura secca, seguire vendemmia e degustazione uva.

4.Percorso cantina: sarà possibile apprendere tutte le tecniche adottate durante la fase di fermentazione, maturazione e invecchiamento dei vini.

5.Percorso Imbottigliamento e Confezionamento.

6.Degustazione vini DOCG, nocciole e mele.

Costo singolo visitatore €. 10,00

Costo gruppo ( minimo 4 persone) €. 7,00

Come raggiungerci

L'azienda agricola "Le Crete" - Tenute Casoli è raggiungibile attraverso l'Autostrada A16 Napoli-Bari: uscire al casello Avellino Est e procedere in direzione Avellino, imboccare la Strada Statale "Ofantina"  direzione Lago Laceno - Montella - Lioni e dopo circa 5 km uscire a Candida. Seguire la cartellonistica stradale per il centro del paese ove l’azienda è ubicata.

 

 https://www.youtube.com/watch?v=I5iglYwSQZE

Posti letto:8
Posti per eventi:220