• IT | EN

Villa Curiano

L'eccellenza a Siena tra campagna, relax e comfort
Cerca nel sito
Cerca nel sito
Ricerca Avanzata
Nessun prodotto trovato 0 results
Your search results

Contatta la Dimora

Villa Curiano, tenuta agricola biologica

Villa Curiano è il centro di una tenuta agricola di 400 ettari dedita all’agricoltura biologica in provincia di Siena. Situata nel cuore delle famose colline a sud di Siena, note come “Crete Senesi”, paesaggio culturale Patrimonio Mondiale Unesco, la Villa dista 18 km da Siena e 20 km da Montalcino, rinomata a livello internazionale per il suo vino Brunello.

L’occhio spazia dalla Torre del Mangia e dal campanile di Siena fino alle colline di Montalcino con la sua fortezza medievale, offrendo una prospettiva mozzafiato.

Gli amanti del paesaggio senese potranno godere appieno della contrastante bellezza offerta dalla natura: da una parte l’andamento delicato delle morbide colline in una tavolozza di colori che va dal verde scuro in primavera al giallo intenso in estate; dall’altra, la terra brunita, aspra e ruvida dal colore talmente sorprendente e caratteristico da meritarsi un nome specifico: il terra di Siena bruciato.

Natura, storia, arte e vino abbracciano Curiano per vivere appieno un’esperienza nella vera Toscana.

La Storia

Villa di Curiano è situata nel piccolo borgo di Curiano tra Monteroni d’Arbia e Buonconvento sulla Via Cassia. Antichissime le sue origini come testimoniano vari atti notarili risalenti già al 1079.
In un documento del 1290 viene citata una fonte in cima alla costa di ‘Curliano’, da restaurare con pietre e mattoni, testimonianza del ruolo “di posta” di Curiano come punto di ristoro lungo la Francigena, l’antica Via che nel medioevo univa l’Europa centrale a Roma.

A metà del XIV secolo è testimoniata la presenza di uno ‘Spedale’, donato con diversi campi e vigne ai Padri Domenicani di Siena. Lo Spedale era rifugio per accogliere i poveri, i pellegrini e i religiosi ‘di qualunque ordine’ che vi giungevano percorrendo il cammino che portava da Canterbury attraverso la Francia a Roma.
Venduto dai Padri Domenicani verso la metà del ‘600, con l’obbligo che fosse lasciato lo Spedale per accogliere i poveri ed i pellegrini, Curiano passò poi nei secoli dalla proprietà dei Nini e Bandinelli, ai Sergardi sino ai Mocenni, all’inizio del XX secolo.

Nel corso del ‘900 la Tenuta viene acquistata dai Collobiano e poi nel 1954 dai Masetti e da questi, per via ereditaria, passa alla attuale proprietaria, la marchesa Isabella Gaetani di Canossa.
Oggi Curiano è il cuore pulsante di un’azienda agricola ad indirizzo biologico, estesa per circa 400 ettari.

I servizi

Villa Curiano è stata recentemente restaurata per soddisfare le necessità dei propri ospiti e condurli in un’esperienza che unisca il fascino della campagna ai comfort più attuali.

Otto camere da letto e otto bagni, di cui uno per gli ospiti e uno dedicato alla piscina, un grande ingresso a pian terreno e uno al primo piano e due saloni accolgono gli ospiti nella villa, che è circondata da un grande giardino con piscina.

L’ascensore per accedere ai piani, l’aria condizionata nelle camere da letto e il wi-fi sia all’interno che all’esterno offrono elevati livelli di comfort.

Giardino con piscina

I giardini avvolgono l’edificio principale e comprendono una zona boscosa, magnificamente fresca durante la stagione estiva. Il boschetto è anche un luogo perfetto per i bambini dove potranno scoprire le altalene e una casa in mattoni per i giochi.
La piscina è ben posizionata per offrire una vista mozzafiato delle colline circostanti, immergendo gli ospiti in un oasi di blu e verde.

Siti UNESCO nelle vicinanze

Buonconvento (9 km), Siena, Pienza, Val d’Orcia.

Piscina
Internet
Parco o giardino
Posti Letto: 12
Saloni Per Eventi: 3
Set In Esterni: Si
Set In Interni: Si
Set In Giardino: Si
Accessibilità Mezzi Per Eventi: Si
Telefono: +39 335 6815909
Indirizzo: Strada di Curiano 292, 53014
Regione:
Paese: Italia
Telefono: +39 335 6815909

Contatta la Dimora

Compare Listings