Villa della Genga

La Villa della Genga edificata nel '600 sovrasta il piccolo paese di Poreta è ubicata alla base di un verde colle coperto da lecci e olivi in posizione dominante la valle

Comune:Spoleto
Regione: Umbria
villa della genga giardino
villa della genga
villa della genga vista panoramica
villa della genga interni
villa della genga b&b spoleto
villa della genga location matrimoni umbria
villa della genga b&b umbria
villa della genga ospitalita umbria
villa della genga camera doppia
villa della genga piscina
villa della genga camera letto baldacchino
villa della genga poreta spoleto
villa della genga camera matrimoniale
villa della genga vacanze charme umbria
villa della genga dimora storica umbria

Contatta la dimora

Villa della Genga a Spoleto

La Villa della Genga sovrasta il piccolo paese di Poreta, è ubicata alla base di un verde colle coperto da lecci e olivi in posizione dominante la valle. Edificata nel Seicento, la Villa ha svolto per secoli una duplice funzione, il centro di un'azienda agricola con i suoi annessi e le case coloniche e la funzione di casa di svago, o casino di caccia. A conferma di quest'ultima funzione l'eleganza del luogo, la raffinatezza dei dipinti e per ultima la permanenza di Papa Leone XII durante il XIX secolo.

La storia di Villa della Genga

Nel 1673 venne costruita la bella villa in una cornice di rara bellezza e suggestiva quiete, fu la casa di caccia preferita del Cardinale Annibale della Genga che nel 1823 fu eletto Papa assumendo il nome di Leone XII. L’azienda con il marchese Federico Pucci della Genga (1920) ritrovò splendore dopo un periodo di inattività e venne trasformata in centro di sviluppo e ricerca di tecniche agricole e di coltivazione. Paolo Montani della Fargna nipote di Federico ed erede di questa passione, con la sua famiglia, ha esteso questo concetto imprenditoriale di innovazione anche all’accoglienza turistica ed all’intrattenimento culturale. Oggi gli avessi alla villa sono divenute comode case per l’accoglienza turistica. Gli ospiti posso godere di tutta la tenuta che si estende per oltre 300 ettari in parte coltivati ad olivo, in parte a seminativi ed in parte a bosco con le sue tartufaie. La Villa fa parte delle dimore storiche ed è la residenza privata della famiglia dei Marchesi Montani della Fargna.

I servizi: ospitalità, location matrimoni ed eventi in Umbria

Villa della Genga offre la possibilità di soggiornare negli anessi della Villa ora diventati lussuose case coloniche. La Villa ha una piscina a disposizione degli ospiti. Vi è presente un ristorante e una piccola spa. Si offrono visite guidate al giardino della villa, al frantoio e al muso dell'olio. Si organizzano degustazioni e corsi di cucina.

Posti letto:40
Saloni per eventi:3
Posti per eventi:60