Villa Emo Capodilista "La Montecchia"

Comune:Selvazzano Dentro
Regione: Veneto
la montecchia villa emo capodilista
la montecchia ospitalita veneto
la montecchia wine tour veneto
la montecchia ricevimenti in villa veneta
la montecchia camera matrimoniale
la montecchia sala pranzo
la montecchia camera matrimoniale lusso
la montecchia selvazana dentro padova
la montecchia eventi in villa veneta
la montecchia terrazzo vista panoramica
la montecchia location matrimoni veneto
la montecchia villa emo capodilista dimora storica veneto
la montecchia matrimonio in villa veneta
la montecchia vista aerea

Contatta la dimora

Villa Emo Capodilista "La Montecchia" a Selvazzano Dentro

Villa Emo Capodilista, chiamata anche "La Montecchia" domina un piccolo colle, circondato da vigneti, in una fortunata posizione a metà strada tra Padova e Vicenza.

La villa, capolavoro dell’architettura tardo-rinascimentale, dal momento della Sua edificazione è sempre appartenuta alla stessa nobile famiglia.

La villa è stata recentemente restaurata e arredata, ed è eccezionalmente possibile affittarla in esclusiva per soggiorni (12 posti letto). Vi si possono inoltre organizzare visite di gruppo, per minimo 15 persone.

La storia di Villa Emo Capodilista

I lavori di costruzione di Villa Emo Capodilista cominciarono nel 1568, su commissione di Gabriele Capodilista e su progetto di Dario Varotari (Verona 1539 - Padova 1596), architetto e pittore, allievo del Veronese.

La pianta quadrata è riprodotta nella distribuzione degli ambienti interni: vi sono infatti quattro stanze al pianterreno e quattro al primo piano, collegate da una scalinata monumentale a quattro rampe a croce greca.

Al Varotari si devono inoltre gli affreschi manieristi di alcune stanze e della loggia al pianterreno, con scene mitologiche e legate alla storia della famiglia.

Gli affreschi della loggia superiore si attribuiscono invece ad Antonio Vassalicchi, meglio conosciuto come l’Aliense (Milos, Grecia 1556 - Venezia 1629). Le grottesche furono realizzate da Eliodoro Forbicini (Verona circa 1533 - ?), mentre le statue che circondano la villa sono attribuibili ai Bonazza, famiglia di talentuosi scultori veneziani trasferitisi a Padova alla fine del XVII secolo.

I servizi: accoglienza, location matrimoni ed eventi di charme sui Colli Euganei

La villa è stata recentemente restaurata e arredata, ed è ora una esclusiva location per eventi e vacanze (12 posti letto). Vi si possono inoltre organizzare visite di gruppo, per minimo 15 persone.

All'interno della Villa è presente una piccola piscina; per gli ospiti è possibile usufruire dell'adiacente piscina olimpionica del Golf Club La Montecchia.

Responsabile: Giordano Emo Capodilista

Posti letto:12
Saloni per eventi:2