Villa Era

Elegante villa neo-classica piemontese, risalente alla fine del diciannovesimo secolo e circondata da un pregiato vigneto storico

Comune:Vigliano Biellese
Regione: Piemonte e Valle d'Aosta
villa era vigliano biellese
villa era grottino
villa era
villa era interni
villa era arco
villa era panoramica
villa era autunno
villa era parco
villa era bosco
villa era scalone
villa era colori autunno
villa era esterni

Contatta la dimora

Villa Era a Vigliano Biellese

La facciata è ricca di richiami classici, nella proporzione, nella simmetricità e nelle colonne con capitelli dorici del portico e architrave con fregio, nei timpani e nelle finestre.

Nel parco  predominano le conifere: Abeti, Cedri del Libano, ma anche latifoglie: Faggi e Magnolie e macchie di arbusti: Rododendri e Azalee tipiche della zona. Di fronte alla terrazza svettano le palme della specie Chamaerops excelsa, adatte ai climi rigidi del Biellese, elementi esotici molto apprezzati in numerosi giardini del Piemonte.

Si distinguono due piante monumentali: un Faggio Atropurpurea e Il Leccio bicentenario sulla cima della collina. Alcuni particolari di arredo esterno e la disposizione della terrazza antistante la villa fanno supporre una successive regia di Giuseppe Roda per il giardino. A nord della casa il giardino si fonde con l’antico vigneto che si estende ad anfiteatro avvolgendo l’intera proprietà.

La storia di Villa Era

Villa Era venne costruita tra il 1884 e il 1888 su progetto dell’architetto Petitti di Torino. Sorge adiacente alla settecentesca struttura originaria, con la cantina, I locali di lavorazione delle uve e la torretta. Il nuovo edificio, di aspetto monumentale e simmetrico, con corpo centrale aggettante, é dotato di portico e loggiato sopraelevato di un piano rispetto al corpo principale.

Il parco che circonda l’edificio è dello stesso periodo e conserva molti elementi dei giardini ottocenteschi  piemontesi.

I servizi:

La villa offre 5 sale per eventi Location per matrimoni, eventi culturali e privati

Visite guidate su prenotazione: € 8 adulti - € 5 bambini

Degustazioni in cantina Responsabile: Silvia Casalino Rivetti

Luoghi d'interesse nelle vicinanze

Santuario di Oropa, Ricetto di Candelo, Parco della Burcina

Altre dimore nella regione

Con gli stessi servizi

Per le stesse esperienze