Villa il Galero

Comune:Asolo
Regione: Veneto
villa il galero dimora storica veneto
villa il galero piscina
villa il galero cappella
villa il galero villa veneta aperta
villa il galero charme relax in villa veneta
villa il galero dormire in villa veneta
villa il galero
villa il galero location matrimoni treviso
villa il galero accoglienza villa veneta
villa il galero location ricevimenti treviso
villa il galero asolo treviso
villa il galero matrimonio in villa veneta
villa il galero camera matrimoniale charme

Contatta la dimora

Villa il Galero ad Asolo

Villa Il Galero, autentica Villa Veneta, sorge a pochi passi dal centro di Asolo, in una posizione panoramica, sotto la Rocca della nota cittadina medievale. Da qui si può godere di una vista spettacolare sulla pianura circostante, dove nelle giornate limpide si possono scorgere i Colli Euganei e in lontananza Venezia.

La villa, fatta erigere nel 1696 dal Cardinal Rubini, nipote di Alessandro VIII, è sempre stata ben preservata e gli attuali proprietari, la famiglia De Lord Rinaldi, hanno deciso di aprire le sue porte ad un pubblico sensibile ed attento, capace di coglierne le bellezze. La Villa “Il Galero” è composta da quattro corpi: la villa al centro, ai lati due ali, le caratteristiche barchesse venete, che erano le antiche scuderie, stalle, granai ora trasformate in abitazioni e la cappella che è stato il più antico sacello ad Asolo dedicato alla Madonna. In uno spazio della barchessa si trova una dependance con cucina e bagno privato.

Il complesso è impreziosito da lavori di maestria artigianale che lo caratterizzano. Ve n’è testimonianza fin dall'entrata, dove gli stemmi stellati della famiglia sotto il galero cardinalizio, che dà il nome alla villa, sono un esempio di lavoro di grande livello artigianale. All'interno l'edificio conserva gli ambienti decorati con finissimi stucchi settecenteschi di alta maestria artigianale che arricchiscono pareti e soffitti in movenze del più sofisticato tardo barocco.

La proprietà è immersa e circondata dal verde di un parco giardino di alberi e piante centenarie come cipressi, ulivi, alberi da frutto, pitosfori, oleafragrancee rampicanti di glicine, gelsomini e un bellissimo e antichissimo roseto rampicante che nel mese di maggio emana un profumo inebriante.

Nella terrazza e nel giardino esterno vi sono due spazi relax con ombrelloni e poltrone dove poter godere della tranquillità del luogo. Sul lato est del fronte casa si apre una grande terrazza panoramica adiacente alla cappella coperta da una pergola di glicine centenaria dove è possibile mangiare godendo di una vista esclusiva sui colli asolani.

Attraverso un percorso immerso tra alberi da frutto e ulivi si accede alla piscina panoramica (18x6m) che dispone di lettini, sdraio, ombrelloni e uno spogliatoio annesso con doccia e servizi. Vi è anche una pergola dedicata a zona pranzo con angolo cottura, barbecue, frigorifero e un ampio tavolo per 12 persone.

Il Galero è inserito in un contesto artistico senza eguali, a pochi minuti da Villa Barbaro a Maser e le altre ville palladiane. Inoltre si possono raggiungere in breve tempo le più belle città del Nord Italia come Venezia, Padova, Verona, e le località sciistiche a Cortina e nelle Dolomiti. Nelle vicinanze si trovano anche due campi da golf, il tennis ed un centro di equitazione.

Villa il Galero: una villa storica di Asolo

Villa Il Galero è una residenza storica del XVII secolo. La proprietà si trova a pochi passi dal centro abitato di Asolo e occupa con il suo vasto parco-giardino un' area storicamente molto importante, proprio al di sotto della Rocca. L'area venne acquistata nel 1646 dai nobili veneziani Rubini che qui volevano costruire la loro dimora. Per fabbricarla, il padre del Cardinale Rubini aveva perfino tentato l'acquisto della Rocca per farne una cava di pietra, ma fu fermato nei suoi intenti dalla sommossa popolare. Nel 1691 venne fatta erigere la villa dal Cardinal Gian Battista Rubini, vescovo di Vicenza e nipote del Papa Alessandro VIII (al secolo Pietro Ottoboni) Villa Il Galero. Grazie al cardinale, la villa è nota come “ Il Galero”, il noto cappello cardinalizio costituito da un cappello a tesa larghissima munito di una fioccatura di nappe che è riprodotto in vari elementi decorativi della villa. Vi trovavano ospitalità i più illustri personaggi del tempo.

Nel 1700 i Rubini lasciarono Asolo e la villa passò successivamente ai Braga, ai Ravagnin e ai Moretti. Nel 1870 questi cedettero la proprietà a Carlo Naya questi nel XX secolo ai Fioccone e più tardi ai De Lord Rinaldi, gli attuali proprietari.

L'architettura di una villa veneta

Nella mappa del catasto asolano del 1717 il complesso risulta composto da quattro corpi di fabbrica indipendenti: la villa al centro, due barchesse porticate ai lati, l'oratorio ad est, davanti al quale si apre uno spazio ad esedra. In seguito alle successive trasformazioni il complesso si è arricchito di altre costruzioni e la sua morfologia si è notevolmente articolata, adattando in modo suggestivo le parti edificate al contesto naturale.

Oggi l'insieme architettonico comprende la Villa, isolata, con un basso corpo ad un piano addossato sul lato ovest (la serra), con soprastante terrazza, dietro al quale, su un livello superiore, sono presenti tre corpi di fabbrica, di cui quello al centro porticato, che costituivano le antiche scuderie e stalle. Più a est, un edificio a tre piani, tripartito con semplice portale ad arco al piano terra; nello spazio scoperto tra la villa e le adiacenze orientali è stata ricavata una terrazza pergolata con colonnine in pietra. infine l'oratorio, posto al livello più basso, si presenta con il fronte e l'ingresso prospiciente via S. Martino: è il più antico sacello che si conosca ad Asolo dedicato alla Madonna; esso venne trasformato dalla famiglia Rubini in un elegante oratorio, arricchito con opere d'arte. La signora Ida, moglie di Carlo Naya, morto nel 1882, restaurò ed abbellì l'oratorio, grazie allo scultore Antonio Dal Zotto.

I servizi: dormire in una Villa veneta

Villa Il Galero è disponibile per affitti da tre notti in su per gruppi fino a 14 persone che saranno ospitati in camere doppie e matrimoniali con proprio bagno privato e nell'annesso appartamento Beretta. Inoltre c'è la possibilità afittare solo la Beretta a partire da tre notti oppure le camere a partire da due notti. Gli ospiti avranno così il privilegio di dormire in una Villa veneta avendo accesso a tutti gli spazi interni ed esterni della Villa, tra cui il grande parco giardino e la piscina panoramica ai piedi della Rocca. Tra i vari servizi che proponiamo vi sono: giardiniere e manutenzione piscina, prima colazione, buffet benvenuto, light lunch, cantina di vini, cena con chef, sicurezza privata, dispenser acqua, tv satellitare, wi-fi, acqua, luce, gas, aria condizionata, biciclette, parcheggio interno fino a 6 auto, cassaforte nelle camere matrimoniali e a due letti.

Sposarsi in una Villa veneta

Villa Il Galero mette a disposizione i suoi spazi anche per eventi privati quali pranzi, cene di gala, cocktail o matrimoni.

Altre dimore nella regione

Con gli stessi servizi

Servizi

Piscina
Parco giardino
Set esterni
Set interni
Set giardino
Posti letto:12
Saloni per eventi:3
Posti per eventi:120