Villa La Riniera

Comune:Castel San Pietro Terme
Regione: Emilia-Romagna
villa la riniera facciata
villa la riniera residenza epoca
villa la riniera particolare mobile
villa la riniera parco
villa la riniera ospitalita bologna
villa la riniera interni
villa la riniera giardino fiorito
villa la riniera giardino
villa la riniera esterni
villa la riniera dimora storica emilia
villa la riniera castel san pietro bologna
villa la riniera campo fiorito
villa la riniera camera matrimoniale
villa la riniera camera
Versione 2
villa la riniera accoglienza bologna
villa la riniera
villa la riniera
villa la riniera

Contatta la dimora

Villa La Riniera a Castel San Pietro Terme

Villa La Riniera si trova nelle prime colline della cittadella medioevale di Castel San Pietro Terme, in Provincia di Bologna e sulla zona di confine fra l'Emilia e la Romagna. Situata in piena campagna a circa 2 km dal centro abitato, e circondata da un grande parco di piante secolari, è il luogo ideale per chi cerca un soggiorno tranquillo nel verde della natura ma anche una confortevole base per belle escursioni a piedi o in bicicletta nei dintorni, o per visite alle vicine città di Bologna (20 km), Modena e Ravenna (40 km) e Ferrara (50 km).

Gli attuali proprietari hanno recentemente ed accuratamente risistemato due appartamenti al piano terreno, per un numero complessivo di 5/6 posti letto, che possono essere utilizzati tanto per soggiorni brevi quanto per case vacanza per periodi di una o due settimane o anche più lunghi previo accordi.

I due appartamenti sono così composti:

Il primo, suite con salotto, camera da letto matrimoniale e bagno. La suite è dotata di tutte le attrezzature e  gli elettrodomestici necessari per la preparazione della prima colazione. Soffitti affrescati e  pavimenti originali in parquet.

Il secondo, un grande appartamento (150 mq) con ampia cucina completamente attrezzata, camera da letto tripla con letto matrimoniale e letto singolo, grande bagno "pompeiano" con vasca originale in marmo e soffitto affrescato. Arredi d'epoca e pavimenti originali in parquet.

Nei mesi di aprile e maggio gli ospiti potranno godere dello straordinario spettacolo della fioritura di quasi 20.000 piante di peonia, che vengono allevate nella tenuta agricola della villa per la produzione di piante e fiori recisi.

La storia di Villa La Riniera

Di impianto cinquescentesco, la villa deve il suo nome a quello della Famiglia Rinieri, che la edificò e ne fu la prima proprietaria.

Acquistata ed ampliata nel corso del 700 da un ricco mercante della zona, passò nel secolo successivo ai marchesi Rusconi, che la ingrandirono ristrutturandola ulteriormente ed introducendo elementi di spiccato gusto neoclassico.

Nell'immediato ultimo dopoguerra essa fu poi acquistata dalla famiglia degli attuali proprietari, che ne hanno nel tempo fatto la loro residenza principale.

All'esterno la villa si caratterizza per un grande timpano sovrastante l'ingresso maggiore e due importanti portici sui lati nord e ovest, mentre negli ambienti interni sono presenti diversi affreschi e pannelli a tempera di repertorio figurativo tipicamente neoclassico e settecentesco con paesaggi, figure mitologiche e architetture.

Con la sua imponente mole quadrangolare, adagiata sulla prima collina di Castel San Pietro Terme, la Riniera costituisce uno degli elementi storico-architettonici più rilevanti e caratteristici del territorio circostante.

I servizi: un luogo di pace e charme fra profumi e colori

Villa La Riniera offre un servizio di B&B nei due appartamenti disponibili ed inoltre mette gratuitamente a disposizione degli ospiti:

  • parcheggio non custodito
  • grande parco
  • servizio di pulizia delle camere giornaliero (solo per soggiorni brevi o weekend)
  • staff con conoscenza della lingua inglese
  • Tv
  • connessione a internet
  • possibilità di prima colazione servita in camera fra le 8:30 e le 10:00 (con sovrapprezzo di euro 15 a persona)

Luoghi d'interesse nelle vicinanze

Nella cittadina di Castel San Pietro Terme (20.000 abitanti), è possibile trovare ogni genere di negozi, farmacie, ed alcuni buoni ristoranti di cucina tipica emiliano romagnola.

Inoltre nella stessa cittadina è presente un moderno centro termale, ed immediatamente fuori dalla medesima è stato realizzato un bellissimo percorso da golf 18 buche 72 par.

L'uscita autostradale di Castel San Pietro, dalla A 14, si trova a 10 minuti dalla Villa, mentre a 5 minuti troviamo la stazione ferroviaria dotata di ampio parcheggio non custodito, con treni navetta per Bologna o Ravenna ogni 20/30 minuti.

Altre dimore nella regione

Con gli stessi servizi

Per le stesse esperienze

Posti letto:5