Le DIMORE STORICHE – nr. 3 anno 2024

Le DIMORE STORICHE – nr. 3 anno 2024

La naturale risposta all’overtourism
a realizzazione del nuovo portale dimorestoricheitaliane.it, a cui รจ dedicato un servizio in questo numero pensato per accogliere e accompagnare lโ€™inverno, รจ un ulteriore tassello di una piรน ampia strategia dellโ€™Associazione di divenire sempre piรน elemento attivo nei processi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e dei territori in cui essi sono collocati.
Unโ€™azione opportuna e necessaria che deriva dalla sempre maggiore consapevolezza – basata sui dati forniti da Patrimonio Privato | Osservatorio patrimonio culturale privato | Roma – di come il valore culturale, sociale ed economico di tale industria della cultura e del benessere possa essere elemento di sviluppo per la Nazione e per le aree interne in modo particolare.
A riguardo, come aveva evidenziato un paio di numeri fa lโ€™allora country manager di Airbnb, lโ€™Italia rappresenta una sorta di cavallo trainante dellโ€™Europa intera, dallโ€™inserimento delle dimore
in piattaforme di booking alla realizzazione di eventi come Carte in Dimora, la cui terza edizione รจ stata un successo, rafforzato dallโ€™attribuzione della medaglia di rappresentanza del Capo dello Stato. Mancava perรฒ una soluzione digitale che potesse rispondere alla necessitร  di una gestione diretta da parte della nostra associazione, costituendo non solo la grande vetrina online delle dimore, ma anche il luogo dove entrare in dialogo con esse ed acquistare prodotti.
Un portale unico nel suo genere. Ora lโ€™abbiamo. Lo sforzo รจ stato consistente ma necessario.
E questo sistema, il nostro nuovo portale, ha la caratteristica di essere dinamico, in continuo aggiornamento, rivolto a chi vuole disegnarsi โ€œsu misuraโ€, cucita addosso come se fosse un abito
di alta manifattura, la propria idea di viaggio. รˆ una risposta naturale contro lโ€™overtourism che tutti noi, credo, abbiamo sperimentato nei nostri tour post Covid e che viene definito, con grande efficacia da parte dellโ€™Organizzazione Mondiale del Turismo, come: โ€œLโ€™impatto [โ€ฆ] su una destinazione, o parti di essa, che influenza eccessivamente e in modo negativo la qualitร  della vita percepita dei cittadini e/o la qualitร  delle esperienze dei visitatoriโ€.
Le dimore sono tuttโ€™altra cosa o, forse, sono semplicemente il cambiamento di un aggettivo, โ€œnegativoโ€, con il suo esatto contrario, โ€œpositivoโ€. Attorno alle dimore si puรฒ costruire un viaggio sorprendente, di immersione e non di โ€œmordi e fuggiโ€, di contatto diretto con la storia e con le persone (i proprietari della dimora) e con i luoghi in cui questi beni unici al mondo per qualitร  e quantitร  sono collocati. E scegliere una dimora come destinazione significa sostenere anche economicamente un territorio e chi se ne prende cura. Cosรฌ, in attesa dellโ€™apertura della Porta Santa
che il 24 dicembre a San Pietro sancirร  lโ€™evento dellโ€™anno, il Giubileo ordinario 2025 dal tema โ€œPellegrini di speranzaโ€, la nostra storia di copertina ha per protagonista Roma e il suo itinerario
attraverso le dimore della Capitale. Sarร  uno spunto prezioso per chi vuole unire la presenza al grande evento con la qualitร  dellโ€™esperienza.
Architetto Giacomo di Thiene – Presidente Nazionale A.D.S.I.ย