Bg Header
Dimora Storica

Palazzo Verità - Poeta

Cerca Dimora

Palazzo Verità – Poeta


Saloni per eventi6
Saloni per Matrimoni6
Posti per Eventi250
Posti per Matrimoni250

Palazzo Verità-Poeta è una residenza storica privata che da oltre trent’anni ospita eventi e ricevimenti divenendo nel tempo un punto di riferimento nella città di Verona.

La dimora è in grado di poter offrire  ambienti esclusivi per chi desidera ospitare ricevimenti da due e 250 ospiti distribuiti nelle sei sale del primo piano. La sala più grande, il salone delle Feste, ha da sola la capacità di poter accomodare fino a 120 ospti. Oltre alle sale affrescate la dimora è riuscita a conservare il proprio giardino interno e gli ambienti in cotto della cantine originali.

La storia
Il palazzo è situato nel centro storico di Verona, nell’area compresa tra piazza Bra e Castelvecchio. Alcune tracce ancora visibili nelle cantine testimoniano che, in epoca romana, il quartiere era caratterizzato da una fervente zona artigianale. Sui resti di alcune botteghe dell’epoca nel corso del XVII secolo fu iniziata la costruzione dell’edificio. A lungo interrotto, il palazzo ha raggiunto l’aspetto definitivo solamente nel corso del XVIII secolo.

Palazzo Verità – Poeta deve la propria fama al notevole ciclo di affreschi settecenteschi che decorano gli interni. Tali opere rappresentano scene mitologiche ed allegoriche, testimonianza della ricchezza culturale dell’epoca. Lo spettacolare apparato decorativo venne commissionato dall’allora proprietario Pio Ferrari, ricco mercante di lana e membro di una famiglia di imprenditori veronesi attivi sui mercati di tutta Europa ed in special modo in Germania e nelle Fiandre.

L’intero impianto decorativo è databile al 1764, anno in cui diversi artisti contemporaneamente presenti a Verona collaborarono alla sua realizzazione. Il più noto tra loro è senz’altro il progettista Antonio Galli Bibiena che due anni dopo in quel di Mantova progettò il teatro sociale per poi trasferirsi a Bologna gettando le basi per il teatro Comunale della città. Accanto al maestro lavorarono nelle sale del palazzo anche altri validi artisti. Tra questi l’Anselmi, il Maccari, il Pavia, Boscarati e Lorenzi, il braccio destro del celebre Tiepolo.

Complesse vicende storiche portarono il palazzo ad entrare nelle proprietà della famiglia Verità – Poeta ed oggi, per successione ereditaria, alla nobile famiglia Bevilacqua di Verona.

  • Dimore
  • Eventi
  • Visite

Richiedi Informazioni alla Dimora




    Dove si trova la Dimora

    Regione: Veneto
    Città: Verona ()