Borgo Castello di Postignano

Un paesaggio incontaminato, caratterizzato da verdi colline e dal fascino di un antico borgo medievale, accoglie gli ospiti di Castello di Postignano Relais in Umbria.

Comune:Sellano
Regione: Umbria

Contatta la dimora

Un paesaggio incontaminato, caratterizzato da verdi colline e dal fascino di un antico borgo medievale, accoglie gli ospiti di Castello di Postignano Relais in Umbria. Trascorrere qualche giorno da noi è un’occasione unica per rivivere ritmi e atmosfere di una volta, passeggiare alla scoperta del borgo e della natura circostante, fermarsi nella sua biblioteca, bere una tisana nel salotto, gustare un buon vino umbro nell'enoteca, concedersi momenti di relax nel centro benessere o nell’area piscina. Nei dintorni potrete scoprire le bellezze, i sapori e i luoghi più suggestivi dell’Umbria a partire da Spoleto, Foligno, Norcia, Cascia, Spello, Montefalco, Bevagna e il parco naturale dei Monti Sibillini.

Ognuna diversa dall'altra, le suite del relais, ricavate dalle antiche abitazioni, sono arredate con uno stile elegante e accogliente, con oggetti di antiquariato e tessuti umbri dai colori caldi e con vista delle colline circostanti. Su uno o due livelli, sono composte da una, due o tre camere da letto, con uno o due bagni e da un confortevole salotto. Realizzate con travi di legno a vista, pavimentazioni di parquet e/o cotto, sono la sistemazione ideale per chi vuole trascorrere una vacanza nell’incantevole paesaggio umbro.

La Storia

Il castello fu fondato tra il IX e X secolo lungo un'importante strada che collegava Spoleto, Foligno, Norcia e Assisi. Ha forma triangolare. con torre di avvistamento in alto e residui delle mura che circondavano le abitazioni costruite sul declivio di una collina.
Postignano fu contesa da Foligno e Spoleto e prese parte alle guerre tra guelfi e ghibellini. Soprattutto tra il XIV e il XV secolo, il borgo ebbe una fiorente economia basata su agricoltura, attività forestali, artigianato del ferro e lavorazione della canapa.
A partire dal XVI secolo la sua popolazione cominciò a diminuire: nel corso del '900 vi fu una consistente emigrazione.
Nel 1963, a seguito di un piccolo cedimento del terreno, le famiglie ancora residenti furono evacuate. L'abbandono provocò il deterioramento delle strutture del borgo, molte delle quali erano già pericolanti al momento del sisma del 1997.
Nel 2004 il borgo fu inserito nell'elenco dei monumenti di interesse storico artistico dal Ministero dei Beni Culturali. Nel 2007 la società Mirto, poi incorporata per fusione dalla Caronte, iniziò il restauro degli edifici e degli affreschi, con il contributo della Regione Umbria e il sostegno dell'amministrazione comunale di Sellano.

I servizi

Oggi il borgo offre servizi alberghieri di alto livello in ospitalità diffusa, in suites di una o due camere da letto, tutte con salotto privato, TV satellitare e Wi-Fi.

È un luogo ideale per il riposo e per fuggire dai rumori e dall’inquinamento della città. Comodamente al centro della Valnerina, è uno straordinario punto di partenza verso le bellezze artistiche e naturali dell’Umbria, per la pratica di trekking, equitazione, cicloturismo, rafting, deltaplano, oltre che di famosi percorsi enogastronomici.

Il Borgo è una location perfetta per gruppi di lavoro o di studio, team building, master class, meeting e convegni di uno o più giorni.

Dal 2012 il borgo ospita da maggio ad ottobre “Un Castello all’orizzonte”, un programma di eventi, mostre, concerti musicali, conferenze, spettacoli teatrali che vedono protagonisti importanti artisti italiani e internazionali.

Food & beverage:

  • Ristorante “La Casa Rosa” con capacità di 40-45 posti a turno, servizio di pranzo e cena
  • Caffetteria “La Terrazza” aperto dalle ore 8 alle ore 23 prima colazione, e light lunch
  • Wine-bar “Vini&Oli” aperitivi, degustazioni, vendita prodotti locali

Altri servizi:

  • Sala Biliardo, ad uso esclusivo dei nostri ospiti
  • Bottega di oggetti vintage, antiquariato, curiosità e ceramiche per la casa
  • Salotto/Biblioteca, ad uso esclusivo dei nostri ospiti
  • Piscina all’aperto e centro benessere con bagno turco, jacuzzi esterna e sala massaggi,

             ad uso esclusivo dei nostri ospiti

  • Percorso vita composto da 15 postazioni
  • Campo di bocce
  • WI-FI free in tutto il borgo
  • Scuola di cucina con 8 postazioni più postazione chef
  • Su richiesta docenti di disegno e pittura, yoga, telaio

 Disponibilità aule, spazi interni ed esterni ed attrezzature:

  • Chiesa SS Annunziata: 80- 100 posti a sedere + schermo portatile
  • Salotto/Biblioteca: per piccole riunioni (10-12 persone)
  • Giardino delle Rose (mq 300, posti a sedere 120) con impianto di amplificazione, per conferenze, teatro, cocktail, banchetti
  • Proiettore, schermi, computer, microfoni e amplificazione

Parco o giardino:

Giardino delle Rose (mq 300, posti a sedere 120) con impianto di amplificazione, per conferenze, teatro, cocktail, banchetti.

Visite:

Le visite sono gratuite. Castello di Postignano è sempre visitabile, anche se nel periodo invernale i servizi di accoglienza sono limitati ad alcune ore del giorno. Il periodo migliore per le visite è quello compreso tra la settimana precedente la Pasqua e l’inizio di novembre, quando tutti i servizi sono pienamente funzionati e sono in corso mostre fotografiche ed eventi culturali.

Consultare il sito per il calendario delle mostre e degli eventi.

Prezzi per ospitalità:

I prezzi variano a seconda del periodo e del tipo di sistemazione; per una suite per due persone inclusa la prima colazione si parte da 230€. Consultare il sito per le tariffe e la disponibilità nei vari periodi. Ai soci ADSI è assicurato uno sconto del 10%.

Posti per eventi:130
Posti per matrimoni:130