Borgo dei Conti della Torre

Comune:Morsano al Tagliamento
Regione: Friuli-Venezia Giulia
borgo conti della torre
borgo conti della torre
borgo conti torre bagno
borgo dei conti della torre vacanze
borgo conti torre camera
colazione
borgo conti torre eventi
borgo conti torre 1
borgo conti torre ingresso
chiesa borgo conti torre
borgo conti torre matrimoni
borgo conti torre piscina
borgo conti torre bagni
borgo dei conti della torre

Contatta la dimora

Borgo dei Conti della Torre

Borgo dei Conti della Torre è un borgo agricolo che ha ritrovato il suo antico splendore sulle rive del Fiume Tagliamento, non lontano dal paese di Morsano al Tagliamento (Pn), dopo un lungo e sapiente restauro.

Servizi

Il Borgo ha da poco ripreso la sua vitalità come alloggio agrituristico e Bed & Breakfast. Ci troviamo al centro della regione Friuli, in meno di un'ora potete raggiungere ogni località delle nostre terre. Siamo a 7 km dal casello autostradale di Latisana, 20 km dalla città di Udine, 20 km da Pordenone, 25 km da Lignano Sabbiadoro. All'interno del Borgo, domina sontuosamente la dimora Padronale, villa di origine settecentesca, decorata all'interno con graziosi affreschi. Dispone di 3 ampie suites arredate con stile e dotate di ogni comfort. A lato della villa abbiamo restaurato la “Gastaldia”, la cosiddetta dimora del gastaldo, colui che governava tutti i numerosi contadini che vivevano e lavoravano nei 200 ettari dell'azienda agricola che circonda il borgo. Da questo recupero abbiamo ricavato 10 camere, ognuna con bagno, tv satellitare ed aria condizionata, arredate cercando di mantenere inalterato il fascino degli arredamenti semplici e raffinati tipici della civiltà contadina friulana. Nella stanza della colazione gli ospiti troveranno dolci fatti in casa dalle padrone di casa. La piscina immersa nella tranquillità del giardino vi farà apprezzare la pace e il relax assoluto. Per chi volesse apprezzare la tranquilla campagna friulana ci sono a disposizione delle biciclette. Inoltre vi possiamo accompagnare nella visita delle cantine friulane, prenotare partenze per i giocatori di golf poiché il nostro alloggio agrituristico è situato a mezz'ora di automobile dai golf club di Lignano, Udine, Grado e Caorle.

La Storia

Il complesso è formato attualmente da 13 edifici principali e da alcuni annessi per un totale di 17 corpi di fabbrica, cui si devono aggiungere 2 edifici esistenti nell'area di recupero ambientale. Sono già stati completati i lavori di restauro ed adeguamento igienico-sanitario di 4 degli edifici posti attorno alla corte principale.

La Casa padronale

Borgo Conti della TorreAssieme alla chiesetta è l'edificio più importante, dal punto di vista storico-artistico, del complesso. I lavori di restauro realizzati hanno evidenziato una parte antica, probabilmente una casa torre quattrocentesca, che, danneggiata dalle alluvioni, venne trasformata ed ampliata ottenendo un lungo edificio. Il ritmo è dato dalle semplici aperture rettangolari del piano nobile e dalle due porte ad arco di accesso alla scala centrale per mezzo delle scalinate esterne; le finestrelle della soffitta e le mensole sagomate in legno della cornice di gronda definiscono il disegno dei prospetti; interessanti le meridiane in affresco sulla facciata principale e sul prospetto ovest. All'interno è stata rinvenuta e restaurata una interessantissima decorazione in affresco ad elementi architettonici risalente in parte ai primi anni del Settecento e in parte in epoca napoleonica. La villa ha subito un intervento dei primi del Novecento comportante la ridipintura delle travature del piano nobile e la sostituzione di tutte le porte interne e dei serramenti originari e l'abbassamento di circa cm 50 del solaio della sala centrale del piano nobile. L'edifico si sviluppa su tre piani con il piano terra, originariamente destinato a cantina e oggi al servizio di catering, leggermente interrato. La prima sommaria immagine dell'edificio è nella mappa del 1766 mentre un accurato disegno del 1803 realizzato in occasione della morte del conte Lucio Sigismondo della Torre raffigura chiaramente la villa nella composizione attuale. I muri sono in mattoni ad eccezione di alcune parti in cui si riscontrano filari con ciottoli di fiume. Le condizioni statico igieniche sono ottime essendo stati ultimati i lavori di restauro che hanno consentito il recupero dell'originaria decorazione pittorica interna settecentesca e ottocentesca.

La Chiesetta

Nonostante i rimaneggiamenti rilevati soprattutto sulla facciata in cui il portale con stipiti e architravi in cemento risulta ingrandito rispetto alle dimensioni originali ed in cui è stata inserita nel 1965 una finestra rotonda, anche questa in cemento, la chiesetta a navata unica, con copertura di recente realizzazione, conserva caratteri originali soprattutto nell'abside, con volta a costoloni, e sulla parete sud con un affresco, recentemente restaurato, del 1511 raffigurante la Trinità tra S. Sebastiano e San Rocco. La sagrestia a sud è opera aggiunta, probabilmente eseguita durante i restauri del 1965. La Cappella dedicata ai Santi Pietro e Paolo di origine quattrocentesca è consacrata e può ospitare circa quaranta posti a sedere

La Gastaldia

Il lungo edificio a tre piani, che chiude ad est il giardino della villa, è il risultato di una serie di aggregazioni realizzate nei primi anni dell'Ottocento. Il primo nucleo aveva originariamente una pianta ad “L” ed era sviluppato verso sud; successivamente cominciò ad essere ampliato verso nord fino ad innestarsi sull'angolo della chiesetta; sulla parete nord esiste un arco ribassato oggi murato ove è stato inserito negli anni '60 una scultura in pietra d'Istria, raffigurante il leone di San Marco con una sottostante iscrizione incompleta (NOB. MATHEUS) e la data del 1502 (MCCCCCII), che venne rinvenuta durante i lavori agricoli in prossimità del distrutto ponte di Madrisio. L'edificio ha mantenuto la tipica partitura geometrica neoclassica ad eccezione di un portale rettangolare ricavato nel 1965. All'interno i solai conservano la travatura originaria come i grandi ambienti della soffitta, un tempo utilizzati come granai, mantengono la struttura del tetto con capriate, morali e tavelle. I muri sono in laterizio con filari di sassi. Nel 2006 il fabbricato è stato interamente ristrutturato per adibirlo ad attività agrituristica, sono state realizzate 11 camere con tutti i confort, una sala colazione, magazzini e mantenendo l'abitazione del custode.

La Barchessa a pilastri

Il lungo edificio chiude a sud il giardino davanti alla facciata della villa. L'edificio è caratterizzato da una lunga serie di pilastri in laterizio e sull'estremità est da una stanza che, presentando un solaio con travi, morali e tavelle, faceva supporre l'esistenza in corrispondenza di questo ambiente di un'ulteriore piano successivamente demolito. Il muro a sud ingloba o è in corrispondenza con l'antico muro di recinzione del giardino. L'edificio è stato sottoposto a restauro e risanato completamente, realizzando anche una piccola torre sull'estremità est. Sul lato sud si innesta una tettoia che copre un vecchio lavatoio. Il fabbricato è ora in ottime condizioni.

Bed & Breakfast

Borgo Conti della Torre l Bed & Breakfast di Borgo dei Conti della Torre si trova nella dependance a pochi passi dalla villa. In questo luogo, immerso nella natura, potrete rilassarvi scegliendo la camera che più vi rappresenta. Avete a disposizione 11 camere a tema, una diversa dall’altra, provviste di ogni comfort e caratterizzate da un’estrema attenzione allo stile e ai piccoli particolari. La loro preziosa semplicità e l’atmosfera intima e accogliente vi faranno sentire come a casa. La mattina sarete coccolati da prelibatezze tipiche della colazione italiana (torta della nonna, crostata con marmellata biologica, ecc..) preparate con amore dalle padrone di casa Elena e Camilla. Potrete usufruire della piscina situata nel giardino della location. Il B&B, inoltre, può essere interamente prenotato in esclusiva da gruppi di amici, gruppi sportivi, famiglie con figli ed amici in vacanza arrivando ad ospitare fino a un massimo di 25 persone.

Posti letto:13
Saloni per eventi:1
Posti per eventi:130