• IT | EN

Castello di Magrano

Storia, leggende e tradizioni
Cerca nel sito
Cerca nel sito
Ricerca Avanzata
Nessun prodotto trovato 0 results
Your search results

Contatta la Dimora

Il Castello di Magrano

Il Castello di Magrano è un Fortilizio militare (sec. XIII/XIV) a difesa del Comune di Gubbio e successivamente del Ducato di Montefeltro presenta una grande Torre Palazzo a pianta rettangolare alla quale sono stati aggiunti 2 corpi a ovest e sud a delimitare una Corte interna con muro di cinta merlato e rampa di accesso curvilinea: un corpo militare curvilineo esterno è stato destinato alla fine del ‘600 a cappella mentre, nello stesso periodo, è stata edificata una Foresteria Scuderia a fianco del lato sud del muro di cinta oggi direttamente collegata al Castello.

La Storia

Il Castello di Magrano nasce alla fine del ‘200 come Villa di campagna ma, già un secolo dopo, viene fortificato dal Comune di Gubbio per poi passare sotto il comando dei Duchi di Montefeltro che vi destinano come castellani importanti personaggi quali il giurista Benedetto Barzi; alla fine del ‘500 Magrano torna ad essere Dimora di importanti famiglie quali i Della Porta e i Carpegna che sono presenti a Gubbio con due Vescovi nel ‘600; nei primi anni dell’800 il Castello passa sotto i Gabrielli famiglia romana ed eugubina imparentati con la famiglia Bonaparte; a metà dell’800 Giulia Bonaparte nipote di Napoleone acquisisce la proprietà che passa poi al figlio Luciano del Gallo di Roccagiovine appartenente a una facoltosa famiglia romana legata al Papato: lo stesso avvia ai primi del ‘900 un primo consolidamento della struttura ma il pieno recupero storico-artistico viene avviato dal nipote Luciano Filippo Giunta a metà degli anni 70 e completato nel decennio 2001-2010 con la destinazione a albergo di campagna.

I Servizi

La residenza dispone di dodici camere e un appartamento. Le camere, di cui tre doppie, sette matrimoniali e due Suites, sono tutte arredate con mobili d’epoca e sono di livello superiore per dotazioni e servizi (tra i quali due vasche idromassaggio e una minipiscina in camera).

L’appartamento mansarda, è composto da due camere con letto matrimoniale, due bagni e salottino con angolo cottura.

L’ospitalità comprende il servizio di mezza pensione e light lunch: per gruppi di almeno 10 persone è possibile usufruire del servizio delle cene con cuoco e cameriere a tavola (costo da preventivare).

L’azienda organizza su richiesta corsi di doratura, piccolo restauro e decorazione, corsi di cucina e wine-tasting con sommelier professionisti.

Inoltre è possibile svolgere visite guidate dell’azienda faunistico-venatoria (con la presenza di svariati caprioli, daini, cinghiali, lepri e fagiani), assistere alla ricerca e raccolta con cani addestrati dei pregiati tartufi bianchi e neri, ed effettuare la pesca sportiva sul fiume Chiascio.

Siti Unesco nelle vicinanze

Soggiornare al Castello di Magrano è un’ottima scelta per chi vuole organizzare una visita della Città di Assisi.

 

 

 

Piscina
Wellness spa
Internet
Parco o giardino
Accessibilità disabili
Bedrooms: 15
Posti Letto: 30
Saloni Per Eventi: 4
Posti Per Eventi: 50
Set In Esterni: Si
Set In Interni: Si
Set In Giardino: Si
Accessibilità Mezzi Per Eventi: Si
Telefono: 3351231015
Indirizzo: Località Carbonesca, 104
Città:
Regione:
Paese: Italia
Telefono: 3351231015

Contatta la Dimora

Compare Listings