Castello di Proceno

All’estremo nord del Lazio tra le dolci colline e i brulli calanchi toscani, in un’oasi di pace e di silenzio, si erge maestoso il Castello di Proceno.

Comune:Proceno
Regione: Lazio
castello di proceno
castello di proceno vista notturna
castello di proceno enoteca
castello di proceno giardino
castello di proceno loggia
castello di proceno piscina
castello di proceno sala musica
castello di proceno camera collinella
castello di proceno vista aerea
castello di proceno concerto

Contatta la dimora

Il Castello di Proceno

All’estremo nord del Lazio tra le dolci colline e i brulli calanchi toscani, in un’oasi di pace e di silenzio, si erge maestoso il Castello di Proceno. Fortezza medievale voluta dal papato a protezione di quelle terre di confine, il Castello mantiene ancora oggi tutto il suo originario splendore di roccaforte a pianta pentagonale. In edifici collegati al Castello si trovano sette appartamenti perfettamente attrezzati e accuratamente arredati con antichi mobili di famiglia. Per non privare gli ospiti di piacevoli serate romantiche ogni suite è provvista di un camino a rendere ancora più accogliente il soggiorno. Spinta dall’amore di circondarsi di persone che amano la storia, la natura e le più disparate forme di arte, la proprietaria Cecilia Cecchini Bisoni accoglie qui i suoi ospiti, mettendo loro a disposizione anche un piccolo ufficio-reception dove poter trovare itinerari turistici, notizie storiche o piccole curiosità, o dove semplicemente poter gustare un buon bicchiere di vino. Il complesso del Castello di Proceno include un’osteria nelle antiche cantine e un ristorante nel parco proponendo una perfetta unione di cucina locale e nazionale; brani di musica classica, unita alla tenue luce delle candele e al profumo dei fiori provenienti dai giardini che circondano il Castello rendono poi indimenticabile la serata. Il Castello di Proceno vi invita a scoprire le bellezze artistiche della nostra regione, lasciateci in eredità da secoli di storia e di cultura, e a godere della quiete che questo piccolo lembo di Italia può ancora garantire.

La storia

Fortezza medievale voluta dal papato a protezione di quelle terre di confine, il Castello mantiene ancora oggi tutto il suo originario splendore di roccaforte a pianta pentagonale. In edifici collegati al Castello si trovano sette appartamenti perfettamente attrezzati e accuratamente arredati con antichi mobili di famiglia. «E’ la Rocca un solido e vasto edifizio costruito a guisa di castello con i suoi baluardi, le sue feritoie per gli artiglieri e con una sola porta aperta nel luogo di più difficile accesso»

tratto da Arcangelo Chelli, Notizie storiche di Proceno.

I servizi offerti dal Castello di Proceno

In edifici collegati al Castello si trovano sette appartamenti perfettamente attrezzati e accuratamente arredati con antichi mobili di famiglia. Per non privare gli ospiti di piacevoli serate romantiche ogni suite è provvista di un camino a rendere ancora più accogliente il soggiorno. Spinta dall’amore di circondarsi di persone che amano la storia, la natura e le più disparate forme di arte, la proprietaria Cecilia Cecchini Bisoni accoglie qui i suoi ospiti, mettendo loro a disposizione anche un piccolo ufficio-reception dove poter trovare itinerari turistici, notizie storiche o piccole curiosità, o dove semplicemente poter gustare un buon bicchiere di vino. Il complesso del Castello di Proceno include un’osteria nelle antiche cantine e un ristorante nel parco proponendo una perfetta unione di cucina locale e nazionale; brani di musica classica, unita alla tenue luce delle candele e al profumo dei fiori provenienti dai giardini che circondano il Castello rendono poi indimenticabile la serata.

Luoghi d'interesse nelle vicinanze:

Sorano, Sovana, Pitigliano, Civita di Bagnoregio, Lago di Bolsena e relativi borghi circostanti, Riserva Naturale di Monte Rufeno, Orvieto, Pienza, Montepulciano, San Quirico d’Orcia, la Foce, i vari Borghi del Monte Amiata.

 

Altre dimore nella regione

Con gli stessi servizi

Per le stesse esperienze

Territorio: Tuscia

Servizi

Esperienze

Territorio: Tuscia

Piscina
Animali ammessi
Parco giardino
Posti letto:28
Saloni per eventi:2