Palazzo Coli Bizzarrini

Palazzo Coli Bizzarrini è una Dimora storica del 1520 costruita da Baldassare Peruzzi su volere di Bernardo Francesconi grande e ricco podestà di Siena facente parte del Governo dei 9.Il Palazzo è l'unico esempio di rinascimento a Siena.

Comune:Siena
Regione: Toscana

Contatta la dimora

     Palazzo Coli Bizzarrini cenni storici Palazzo Coli

Bizzarrini già Francesconi è un Palazzo Storico Notificato risalente ai primi del Cinquecento.La costruzione del Palazzo viene collocata tra il 1520-1527. Il disegno è attribuito a Baldassarre Peruzzi che a detta testualmente di Bono del Monte dei Buondelmonti: ‘Baldassarre Peruzzi fiece la pianta del Palazzo de’Francesconi nel Poggio Malavolti, non terminato ancora, ed il Modello!’L’incompiutezza fù dovuta al fatto che il Peruzzi accettò la commessa da Agostino Chigi per la costruzione di Villa La Farnesina, decorata poi da Raffaello, a Roma Via della Lungara e poi la commessa come secondo architetto della Fabbrica di San Pietro insieme a Michelangelo che era già il primo architetto dal Papa Leone X.Dette lucrose commesse distolsero Baldassarre Peruzzi dal compimento di Palazzo de’Francesconi affidandolo ad un suo allievo Arch. Pietro Cataneo.D’altronde dal 1527 al 1531 il Governo del Nove viene escluso dalle cariche pubbliche. Ciò comportò l’interruzione dei lavori causa le entrate dimezzate e ridotte ad un quarto del Francesconi. Con la riammissione dei Nove al Governo da parte degli Spagnoli. Ci fù la ripresa dei lavori secondo un Progetto non più quello originario ma solo un parziale completamento della costruzione rinunciando al rifacimento della parte già preesistente del lato sud-est del Palazzo (1531-1553).Infatti l’elemento Araldico presente tra le mensole del cornicione, ancor oggi visualizzabili, appartiene sia allo stemma dei Tolomei che a quello dei Piccolomini (risalenti ai due matrimoni della figlia del Francesconi). Ciò permette di datare con precisione il cornicione intorno al 1539 quando Baptista Francesconi sposa in prime nozze Girolamo Tolomei e nel 1553 rimaste vedova sposa in seconde nozze Girolamo Piccolomini.Nel 1618 Fabio Chigi nel suo Lodo attribuì il compimento del Palazzo a Pietro Cataneo (allievo del Peruzzi), che sempre professò ‘nel tratto e nella manieristica Palazzo Francesconi al suo Maestro l’architetto senese Baldassarre Peruzzi responsabile del progetto. Le spoglie di Baldassarre Peruzzi sono conservate in una cappella del Pantheon a Roma.

Cene con chef privato solo per gli ospiti della Dimora

Il tempo si fermò nel 1520 nelle sale del primo nobile piano di Palazzo Coli Bizzarrini, le stesse sale dove una volta cenavano personalità di spicco del mondo della politica, della musica, dell'arte e della nobiltà europea.

Se vuoi, anche tu puoi immergerti nel passato, rivivere le stesse emozioni e goderti anche un'esperienza culinaria in una residenza storica così importante e prestigiosa.

I proprietari Melissa e Patrizia Coli Bizzarrini saranno immensamente felici di farvi vivere un'esperienza unica, accompagnati da uno chef privato che, per un massimo di 12 persone, cucinerà per voi i piatti più tipici della cucina toscana accompagnati dai migliori vini della zona di Siena.

Il lusso della privacy per conversare, festeggiare, confidarsi e raccontarsi in un contesto unico e incomparabile.

Le prenotazioni devono essere confermate entro tre giorni dall'evento e l'evento stesso sarà confermato da noi al raggiungimento di un numero minimo di sei ospiti.

PREZZO €120/persona (vino escluso)

Esclusive degustazioni di charme

Palazzo Coli Bizzarrini non è solo una residenza storica in cui soggiornare, ma anche un luogo da scoprire.

Le proprietarie Melissa e Patrizia Coli Bizzarrini saranno liete di farvi visitare l'intero Palazzo privatamente e in modo totalmente esclusivo, con la collaborazione di guide turistiche autorizzate, permettendovi di entrare, visitare e raccontarvi la storia delle sale e della Casa Storica con affreschi del 1500 di Baldassarre Peruzzi e quelli più privati della Casa di Famiglia Storica.

Questi ambienti una volta erano vissuti da illustri personalità nel mondo della politica, dell'arte, della cultura e dell'aristocrazia europea.

Tutto ciò sarà accompagnato da una degustazione di vini esclusiva nelle sale del 1520 al primo piano nobile del Palazzo.

I proprietari delle cantine che collaborano con noi verranno a raccontarvi la storia dei loro vini e delle loro cantine, che sono tra le più importanti dell'area sienese.

Oltre a tutto questo, tra un sorso e l'altro di ottimo vino, la tavola sarà fissata con una selezione di antipasti toscani che accompagneranno i vini che assaggierete.

Due ore per vivere un'esperienza unica e irripetibile, nella storia, nell'arte e nella riservatezza di un tour unico nel suo genere.

Informazioni

Il tour-tasting sarà organizzato lunedì, martedì e mercoledì per un massimo di 12 persone

La prenotazione deve essere confermata 3 giorni prima dell'evento stesso

Altre dimore nella regione

Con gli stessi servizi

Per le stesse esperienze

Territorio: Chianti

Posti letto:22
Saloni per eventi:3
Posti per eventi:40
Saloni per matrimoni:22
Posti per matrimoni:40