Palazzo Margherita

Palazzo Margherita è un’antica dimora del XIX secolo intima e affascinante nel cuore della Basilicata

Comune:Bernalda
Regione: Basilicata
palazzo margherita francis ford coppola
palazzo margherita coppola 10
palazzo margherita suite 3
palazzo margherita coppola 4
palazzo margherita giardino 3
palazzo margherita bar 2
palazzo margherita suite affresco
palazzo margherita coppola 11
palazzo margherita suite 4
palazzo margherita coppola 5
palazzo margherita giardino 4
palazzo margherita bar 3
palazzo margherita suite bagno
palazzo margherita coppola family
palazzo margherita suite 5
palazzo margherita coppola 6
palazzo margherita pizza class
palazzo margherita colazione
palazzo margherita suite bagno 2
palazzo margherita eventi
palazzo margherita suite 6
palazzo margherita coppola 7
palazzo margherita salone
palazzo margherita coppola
palazzo margherita suite bagno 4
palazzo margherita eventi 2
beach argonauti
palazzo margherita suite 7
palazzo margherita coppola 8
palazzo margherita suite
palazzo margherita coppola 2
palazzo margherita suite sofia
palazzo margherita giardino
palazzo margherita
palazzo margherita suite 9
palazzo margherita coppola 9
palazzo margherita suite 2
palazzo margherita coppola 3
palazzo margherita giardino 2
palazzo margherita bar
palazzo margherita suite 10

Contatta la dimora

Palazzo Margherita

Palazzo Margherita è un’antica dimora intima e affascinante situata nella pittoresca cittadina di Bernalda, nel cuore della Basilicata, a pochi minuti di auto dalla splendida costa Jonica, dai famosi "Sassi" di Matera (Sito Unesco) e dalla regione Puglia. Finemente restaurato grazie al regista FF Coppola, questo Palazzo del XIX secolo offre oggi 9 lussuose camere, un romantico giardino storico e una particolare attenzione alla cucina regionale tradizionale preparata in loco dal nostro staff di cucina che si serve unicamente di prodotti locali e biologici. Gli ospiti del Palazzo possono scegliere di fare tesoro di esperienze cucite su misura per loro ed esplorare gli angoli più nascosti della nostra regione, oppure godersi la rilassante e intima atmosfera di questo Francis Ford Coppola Hideaway lucano.

La Storia

Palazzo Margherita, costruito nel 1892 a Bernalda dalla famiglia Margherita, è un autentico palazzo del XIX secolo. Il paese è stato il luogo di nascita e la casa di Agostino Coppola, il nonno di Francis Ford Coppola, che lo chiamava affettuosamente "Bernalda bella". Francis ha acquistato il Palazzo nel 2004 con il desiderio di trasformarlo in un piccolo e lussuoso boutique hotel italiano, credendo che fosse il momento di far conoscere ai visitatori questa splendida e ancora sconosciuta regione. Incastonata tra le antiche città di Metaponto e Matera, l'area è ricca di storia. Colonizzata dai Greci prima dell'epoca romana, essa fa parte della Magna Grecia ellenica, dove la fiorente agricoltura locale produce frutta e verdura sontuosa.

L'arredamento

Il boutique hotel è stato completamente restaurato da Francis Ford Coppola e dall'acclamato designer francese Jacques Grange, creando un'esperienza lussuosa e autenticamente italiana che introduce gli ospiti in un mondo privato di comfort sontuoso, circondato da giardini, un cortile e una piscina; il tutto a pochi passi da un piccolo e vivace paese in cui il visitatore è amico e vicino di casa più che turista. Francis voleva che il Palazzo diventasse un luogo che i suoi figli avrebbero voluto visitare ancora e ancora, e quindi ha invitato l'intera famiglia a contribuire con idee al progetto. È proprio questo senso di famiglia che contraddistingue Palazzo Margherita come uno dei piccoli hotel di lusso più affascinanti d'Italia. L'arredamento interno di Palazzo Margherita è caratterizzato da pavimenti piastrellati e soffitti affrescati dipinti a mano. Grange ha progettato alcune delle piastrelle e dei mobili esotici, inclusa una delle suite più belle, che è in stile nordafricano per onorare la nonna tunisina di Francis. Tutti i pavimenti del Palazzo sono stati restaurati dal marmo originale.

Il Giardino

Una delle caratteristiche più magiche del Palazzo è il suo ampio giardino privato, completamente recintato e curato con particolare attenzione alla conservazione storica. Costruito attorno a una fontana barocca, il giardino si estende attraverso una rete di sentieri segreti, pergolati naturali, viali di alberi da frutto e fertili aiuole di erbe, agrumi e ortaggi biologici, che riforniscono la cucina. Per gli ospiti, il giardino dell'hotel è un luogo per passeggiare e rilassarsi, e per gustare i pasti durante il giorno e la sera.

Tra i vari servizi che Palazzo Margherita offre:

- corso di cucina (super amenità gratis!)
- corso di pizza
- "REGAIN" di Palazzo Margherita (Postural+Yoga+Pilates), il nostro programma di allenamento posturale yoga-pilates per far ritrovare ai nostri ospiti il loro equilibrio fisico e mentale
- lezioni di yoga
- lezioni di pilates
- massaggi e trattamenti per il corpo
- esperienze di visite guidate locali
- esperienze di degustazione di vini
- esperienze di slow food
- tour in bicicletta
- tour giornalieri in barca
- escursioni a piedi
- servizio spiaggia Per assicurare che anche i desideri dell'ultimo minuto dei nostri ospiti siano soddisfatti, l’intero staff è a loro completa disposizione per offrire un’ampia serie di amenità (la scelta di diverse location dove consumare un pasto speciale, il giardino privato, la piscina dove rilassarsi o fare lezioni di yoga/pilates, il salone con una vasta collezione di film italiani, il regalo speciale del corso di cucina e prodotti da bagno in camera di altissima qualità).
Inoltre, vengono curate passo dopo passo (in anticipo o anche all'ultimo minuto) escursioni in tutta la zona per deliziare gli ospiti interessati a vivere esperienze autentiche di cultura, food&wine e/o natura. 

All photo credits: Gundolf Pfotenhauer

Servizi

Esperienze

Piscina
Parco giardino
disabili
Set esterni
Set interni
Set giardino
Wellness spa
Posti letto:24