Palazzo Margherita è un’antica dimora intima e affascinante situata nella pittoresca cittadina di Bernalda, nel cuore della Basilicata, a pochi minuti di auto dalla splendida costa Jonica, dai famosi “Sassi” di Matera (Sito Unesco) e dalla regione Puglia. Finemente restaurato grazie al regista FF Coppola, questo Palazzo del XIX secolo offre oggi 9 lussuose camere, un romantico giardino storico e una particolare attenzione alla cucina regionale tradizionale preparata in loco dal nostro staff di cucina che si serve unicamente di prodotti locali e biologici. Gli ospiti del Palazzo possono scegliere di fare tesoro di esperienze cucite su misura per loro ed esplorare gli angoli più nascosti della nostra regione, oppure godersi la rilassante e intima atmosfera di questo Francis Ford Coppola Hideaway lucano.
La Storia di Palazzo Margherita
Palazzo Margherita, costruito nel 1892 a Bernalda dalla famiglia Margherita, è un autentico palazzo del XIX Secolo. Il paese è stato il luogo di nascita e la casa di Agostino Coppola, il nonno di Francis Ford Coppola, che lo chiamava affettuosamente “Bernalda bella“. Francis ha acquistato il Palazzo nel 2004 con il desiderio di trasformarlo in un piccolo e lussuoso Boutique Hotel italiano, credendo che fosse il momento di far conoscere ai visitatori questa splendida e ancora sconosciuta regione. Incastonata tra le antiche città di Metaponto e Matera, l’area è ricca di storia. Colonizzata dai Greci prima dell’epoca Romana, essa fa parte della Magna Grecia ellenica, dove la fiorente agricoltura locale produce frutta e verdura sontuosa.
L’arredamento
Il Boutique Hotel è stato completamente restaurato da Francis Ford Coppola e dall’acclamato designer francese Jacques Grange, creando un’esperienza lussuosa e autenticamente italiana che introduce gli ospiti in un mondo privato di comfort sontuoso, circondato da giardini, un cortile e una piscina; il tutto a pochi passi da un piccolo e vivace paese in cui il visitatore è amico e vicino di casa più che turista. Francis voleva che il Palazzo diventasse un luogo che i suoi figli avrebbero voluto visitare ancora e ancora, e quindi ha invitato l’intera famiglia a contribuire con idee al progetto. È proprio questo senso di famiglia che contraddistingue Palazzo Margherita come uno dei piccoli hotel di lusso più affascinanti d’Italia. L’arredamento interno di Palazzo Margherita è caratterizzato da pavimenti piastrellati e soffitti affrescati dipinti a mano. Grange ha progettato alcune delle piastrelle e dei mobili esotici, inclusa una delle Suite più belle, che è in stile nordafricano per onorare la nonna tunisina di Francis. Tutti i pavimenti del Palazzo sono stati restaurati dal marmo originale.
Il Giardino
Una delle caratteristiche più magiche del Palazzo è il suo ampio giardino privato, completamente recintato e curato con particolare attenzione alla conservazione storica. Costruito attorno a una fontana Barocca, il giardino si estende attraverso una rete di sentieri segreti, pergolati naturali, viali di alberi da frutto e fertili aiuole di erbe, agrumi e ortaggi biologici, che riforniscono la cucina. Per gli ospiti, il giardino dell’Hotel è un luogo per passeggiare e rilassarsi, e per gustare i pasti durante il giorno e la sera.