Palazzo Romani Adami

Comune:Fermo
Regione: Marche

Contatta la dimora

Palazzo Romani Adami, Fermo, Marche: un luogo da vivere

Fermo, su una collina, a 7km dal mare e da splendide spiagge dove puoi prendere il sole, fare il bagno. Una piccola città d’arte italiana, tra vicoli senza tempo realizzati con pietra di fiume, dove puoi passeggiare e pensare. È un luogo di grandi viste, come quelle regalate dal duomo medievale che spazia dalle colline al mare da una parte, ai leggendari monti Sibillini dall’altra. Ideale base per visitare tutte le Marche.

Palazzo Romani Adami: un luogo da vivere

È  monumento nazionale, è un palazzo borgo del 1700. 4000 metri quadri (2.500 interni ed esterni 1.500) con arredi settecenteschi e liberty, testimonianze medievali e antico romane, saloni affrescati, terrazze, corti, patii, giardini.
È una luminosa oasi di silenzio e bellezza nel centro della piccola città d’arte di Fermo.

Il complesso è diviso in due corpi di epoche diverse: del Settecento la parte affacciata su Corso Cavour;  la parte più antica, invece, con strutture medievali e resti di origine romana, è aperta sul retro verso le piccole vie di ciottoli di fiume, che permettono di salire a piedi al Duomo. 

Alla parte monumentale del PALAZZO, situata sulla facciata principale, si accedeva nelle grandi occasioni come nelle ricorrenze e feste della famiglia e nei ricevimenti dell’aristocrazia e delle autorità: androne, ingresso monumentale del palazzo, l’enorme luminosissima galleria settecentesca ad archi e balconata dipinta, i salotti, il salone da ballo.

Intatta poi, tutta la parte (paese o PALAZZO AGRICOLO) dedicata in passato alla trasformazione e vendita delle derrate agricole: Granaio, Fienile, Salata, Camera delle Mele, Legnaia, Scuderia, 5 fondachi sul corso principale per vendere i prodotti (tra cui c’erano un Forno e una Trattoria fino agli anni 90 dello scorso secolo): da qui si accede alle grotte preromane sotto al Palazzo.  Infine, la Cucina Storica e monumentale:  anima del palazzo e amatissima da tutti, amici e turisti, italiani e stranieri.

Oggi il palazzo è residenza storica di charme, è un borgo con 11 unità con ingresso indipendente: i propri spazi, nel fedele rispetto della storia, sono a disposizione di ospiti da tutto il mondo per il soggiorno temporaneo, idealmente rivolto a chi ama la bellezza, l’arte, la storia.

Il Palazzo si trova a breve distanza dalla magnifica Piazza del Popolo o Piazza Grande (sede del Governo e oggi delle istituzioni cittadine) e da Piazzetta, fulcro dei quartieri popolari nel Medioevo.

Visita il nostro sito www.palazzoromaniadami.com

Ospitalità: suites e appartamenti

Ospitalità per gruppi: business RIFUGIO, riunioni di famiglia, destination wedding ed eventi, con utilizzo esclusivo per soggiorni privati all’interno di tutto il complesso o dei singoli edifici, formule personalizzate su richiesta.

Ospitalità: suites e appartamenti. ROOM ONLY o FULL SERVICE, 11 unità, 35 posti letto..  

Eventi: business meeting, ufficio di rappresentanza per 2 ore o una giornata, piccoli o grandi incontri, fiere, matrimoni, compleanni, riunioni di famiglia. Molte opzioni di uso ed affitto della Dimora, dei terrazzi, patii, giardino urbano, corti storiche attrezzate, sale salette conferenza, salottini salotti, saloni.

Destination Events: su richiesta progettiamo e vi aiutiamo a organizzare tour in tutta Italia e in tutte le Marche. Mare, montagna, arte e non solo intorno a noi. Dalla sdraia alla guida sui sentieri dei Sibillini o personal shopper o tour in bicicletta. Corsi di italiano, letteratura o teatro, piccoli concerti. Le Marche sono un universo di meraviglie da fare con famiglia, amici, colleghi o clienti.

Location: eventi culturali, servizi fotografici, riprese TV e cinematografiche

Giardino, corti storiche, terrazzi: quasi ogni unità dedicata all’ospitalità si affaccia o sul giardino urbano, o su terrazze, o su corti storiche attrezzate. Il progetto botanico è di wild gardening e collezioni di glicini, ortensie, anemoni, viti decorative informalmente spuntano anche da contenitori inusuali o storici.

Visite: su prenotazione almeno di una settimana in anticipo è possibile

  • visitare il complesso con, all’inizio, una spiegazione della storia di Fermo come introduzione e passeggiata dell’intero complesso. Durata 1h./1h e 30 min, costo 8 euro a persona a partire da gruppi di almeno 10 persone.
  • visitare il quartiere medievale di Piazzetta, Durata 1h.
  • aggiungere le visite alla Piazza, alla Biblioteca di Cristina di Svezia, delle pinacoteche e musei di Fermo: 2 mezze giornate di 3h di visita.
  • Visite e passeggiate ai borghi intorno a Fermo nell’arco di 10/20/30/40 minuti di auto
  • tour in bici: da programmare.
  • Ascoli splendida, Loreto, Recanati, Conero, Sibillini

Prezzi per ospitalità, (a partire da): da 100/150 euro a 450€ 1 notte, 1 coppia

Prezzi per eventi, (a partire da): 300 shooting 3 h o piccola riunione, da 1.500 euro in su per spazi ed eventi più grandi. Prenotare per call e  preventivi via web.