• IT | EN

Relais Palazzo Lodron

Un luogo di charme per le vacanze in Trentino
Cerca nel sito
Cerca nel sito
Ricerca Avanzata
Nessun prodotto trovato 0 results
Your search results

Relais Palazzo Lodron

Città:
a partire da: € 56 per camera singola

Contatta la Dimora

Palazzo Lodron

La costruzione, significativa per arte e storia, é residenza dei Lodron sin dal 1456. Nella seconda metà del XVI secolo iniziano i lavori per il palazzo inglobando gli edifici già esistenti.
Una scritta sopra il portale d’ingresso indica che fu edificato su preesistenze per volere del Conte Nicoló Lodron nel 1593. Successivamente non vennero più esguiti alcuni lavori all’esterno.

Il palazzo è disposto su tre lati: un lungo corpo centrale e due ali. Il corpo centrale è difeso verso valle da un muro con torri agli angoli. L’ ala sud ospita dal 2010 il “Relais Palazzo Lodron”. mentre l’ala nord é sede dell’azienda vinicola.
L’accesso è compreso fra due torri con naselli e feritoie. Oltrepassato il portone sud che immette nel cortile del palazzo, ci si immerge nel verde con i suoi alberi di ciliegio. Verso monte, un muro di cinta con una bella fontana con un leone che regge il motto “Fortitudo”, emblema dei Lodron. Di fronte è l’ingresso principale del palazzo sormontato da una statua in pietra calcarea che rappresenta lo stesso Nicolò. Il portone dell’ala nord immette in un bel viale alberato con ippocastani, fra due mura, che conduce alla località S.Lucia.
Il palazzo rinascimentale è ricordato in modo particolare come sede del tribunale nei processi alle streghe nel periodo 1647-1717.

La Famiglia Lodron

I Lodron, uno dei casati più importanti del Trentino, erano originari della zona a nord del lago d’Idro mensionati la prima volta nel 900, con possedimenti nelle valli Giudicarie, Rendena e del Chiese.

Verso la metà del 1400 arrivarano in Vallagarina, quando risposero alla chiamata del principe Vescovo di Trento, Giorgio Hack, che aveva problemi con alcuni feudatari. Tra loro i conti di Castelbarco che si rifiutavano infatti da alcuni anni di chiedergli il rinnovo delle rocche di Castelnuovo, Castellano, Nomi e Castelcorno. Il Vescovo allora incaricò i Lodron di colpire gli infedeli feudatari e così Marco di Caderzone, col padre Giorgio e lo zio Pietro, occupò Castelnuovo (Castel Noarna) e obbligò alla resa gli altri tre castelli. Come ricompensa, il vescovo affidò in feudo ai Lodron i castelli di Castelnuovo e Castellano.

Mozart e la famiglia Lodron

La contessa Antonia Lodron era amica dei Mozart, che abitavano nella stessa via. Wolfgang Amadeus e la sorella Nannerl davano lezioni di pianoforte alle figlie della contessa. Il concerto per tre pianoforti, il K242, fu composto da Mozart per la contessa Antonia e le figlie Aloisia e Giuseppa Lodron. Quel concerto e due divertimenti del 1776-77, il K247 e il K278, che sono noti con il nome di Lodronsche Nachtmusiken (Serenate lodroniane) sono dedicati alla contessa stessa.

Durante il viaggio in Italia nel 1776 Mozart fu ospite dai Conti Lodron. Quel periodo il compositore lo volle immortalare nelle sue opere: Don Giovanni canta sul Marzemino, il vino tipico della Vallagarina, in un duetto con Leporello: “Versa il vino! Eccellente marzimino!”.

Il Relais per soggiorni di charme in Trentino Alto Adige

All’interno del Relais sono presenti 5 camere, 5 suite e 2 appartamenti. Le camere sono arredate con mobili moderni in larice e tutte le stanze hanno al loro interno opere d’arte moderna e antica oltre che essere dotate di tutti i confort.

Garage al coperto

Gli ospiti del relais hanno a disposizione un posto auto in garage per ogni camera prenotata

Piscina e Sauna

Quale modo migliore se non quello di fare una nuotata in  piscina per rilassarsi e lasciarsi tutto alle spalle? La  piscina è lunga 12 mt. con panche per idromassaggio e nuoto controcorrente.

Grazie alle porte a vetri che rivestono tutta la parete nord, anche nei periodi più freddi dell’anno si avrà la sensazione di nuotare all’aperto.

E’ presente una sauna finlandese in cui si raggiungono temperature fra i 70° e i 90° C con l’umidità compresa fra il 10 e il 20%. Chi trova la tradizionale sauna finlandese troppo calda o troppo secca, può approfittare della biosauna.

La temperatura media si aggira intorno ai 50° C, con l’umidità fino al 75%.

La prima colazione

La mattina vengono serviti prodotti tipici della Vallagarina nella luminosa sala della colazione. Potrete provare succhi di frutta, marmellate, uova, burro, pane, affettati, formaggi, frutta, dolci e cornetti freschi.

Nei mesi estivi il rito della colazione può svolgersi anche all’aperto, in giardino, circondati dai profumi di montagna.

Prezzi

Prezzi per ospitalità a partire da / camera (solo pernottamento):
singola euro 56. –
doppia euro 76.-
matrimoniale euro 86.-
junior suite euro 96.-
suite euro 106.-

Per un soggiorno di 3 o più notti viene applicato uno sconto del 15%

Per info e prenotazioni

Scrivere a: info@relaispalazzolodron.com

Sito web: www.relaispalazzolodron.com

Telefono: +39 0464413152

 

Piscina
Wellness spa
Internet
Parco o giardino
Price: a partire da: € 56 per camera singola
Bedrooms: 10
Posti Letto: 30
Set In Esterni: No
Set In Interni: No
Set In Giardino: No
Accessibilità Mezzi Per Eventi: Si
Telefono: +39 0464413152
Indirizzo: Via Conti Lodron, 5
Città:
Paese: Italia
Telefono: +39 0464413152

Contatta la Dimora

Compare Listings