• IT | EN

Tenuta Cammarana

Charme e natura tra Ragusa e Donnafugata
Cerca nel sito
Cerca nel sito
Ricerca Avanzata
Nessun prodotto trovato 0 results
Your search results

Contatta la Dimora

Tenuta Cammarana: B&B a Ragusa

La Tenuta Cammarana è una dimora storica di campagna e si trova sull’Altipiano Ibleo tra Ragusa ed il Castello di Donnafugata. Lontana dal caos dei centri abitati è un luogo elegante ed austero immerso nella sua antica bellezza. Si trova in una posizione dominante sulla campagna circostante. Nelle giornate terse la vista panoramica consente allo sguardo di raggiungere la linea del mare e osservare l’isola di Malta.
Le alte mura che circondano la casa proteggono i giardini, ombreggiati da palme ed alberi secolari, e le collezioni di gelsomini e bouganville, peonie, rose antiche e iris barbate.
Nell’orto, l’antico giardino di impianto settecentesco, vi sono fichi d’india coevi e alberi di agrumi. Tutto intorno il territorio è rimasto integro nella sua bellezza, incontaminato e ricco di flora autoctona e specie rare, protette dalla scelta delle nuove generazioni di non effettuare sui terreni un’agricoltura intensiva e specifica.

La biblioteca della casa è composta da testi di letteratura e poesia siciliana, storia del Regno delle 2 Sicilie, botanica, arte contemporanea e cucina e vi è conservata anche di una collezione di antica ceramica siciliana di Caltagirone e di Santo Stefano di Camastra.
Da qualche anno 5 camere della casa sono state aperte agli ospiti. Sono ampie e silenziose e affacciano nella corte soleggiata o nei giardini.
La dimora di Cammarana è luogo ideale per chi ama la natura ed il silenzio e per chi desidera staccare dalla routine del quotidiano e visitare le magnifiche città di Ragusa Ibla, Modica e Scicli scrigni di tesori barocchi.

La masseria con l’azienda agricola, a pochi passi, giornalmente produce ricotta e i formaggi della tradizione come il ragusano e la provola, tutti prodotti dai sapori genuini e unici, come il pane fatto con la farina di russello l’antico grano di Sicilia ed il miele di carrubo delle api nere sicule o l’olio extravergine d’oliva ricavato dalle varietà di tonda iblea, biancolilla e moresca.

La storia della Tenuta Cammarana

La dimora della Tenuta Cammarana nasce come una delle residenze estive di campagna del barone Sortino Trono.
Fu realizzata in stile neobarocco e con elementi dalle stesse maestranze che ampliarono il palazzo di famiglia (oggi Patrimonio dell’UNESCO) a Ragusa Ibla dopo il terremoto del 1693.
Era situata al centro di un feudo di 800 ettari, che si estendeva dai 350 metri di altitudine e dolcemente arrivava al mare, attraverso impianti di muri a secco, giardini arabi, boschi di carrubo e roverelle secolari.
Antonio, figura carismatica della città di Ibla era un medico molto amato e fu anche uno dei fondatori del Circolo della Conversazione a Ragusa Ibla. La proprietà fu data in dote alla nipote Maria Sortino Trono Maggiore di Santa Barbara e
successivamente alla figlia Maria Nifosì che ne ampliò i giardini ed una parte la offrì per qualche anno senza ricompensa alcuna al Comune di Ragusa come sede per la Scuola elementare e media per i figli dei contadini che lavoravano nelle contrade attigue alla tenuta Cammarana.

Oggi il figlio di Maria Nifosì, lo scultore Giuseppe Pulvirenti insieme alla moglie Silvia La Padula architetto, dopo un accurato restauro conservativo della casa, dei giardini e degli infiniti muri a secco, l’hanno riportata all’antica bellezza e vi trascorrono gran parte dell’anno.

I servizi: B&B tra Ragusa ed il Castello di Donnafugata

La Tenuta Cammarana è la soluzione ideale per i viaggiatori in Sicilia che cercano un b&b di charme in una casa di campagna nelle vicinanze del Castello di Donnafugata. Gli ospiti della tenuta avranno la possibilità di alloggiare in comode ed eleganti camere, arredate con gusto raffinato e nel massimo rispetto della tradizione.

I giardini della Tenuta Cammarana

I giardini sono una piccola oasi all’interno della tenuta, il loro impianto risale al VIII secolo. Racchiusi e protetti da alte mura, gli spazi verdi, si susseguono e si svelano allo spettatore come tante scatole cinesi attraverso una serie di corti interne e infine si aprono sull’Hortus Conclusus che a sua volta si affaccia e domina l’estensione dei terreni verso il mare e verso il Castello di Donnafugata.

I  “giardini selvatici” continuano nella tenuta con i prati stabili e ospitano specie di notevole interesse fra cui Hermodactylus tuberosus, Erysimum bonannianum, Neottia nidus-avis, Oprhys fusca e altre specie di orchidee selvatiche.

I giardini di Cammarana sono parte a sé, ma allo stesso tempo legati indissolubilmente alla flora e alla fauna della tenuta che li conserva e protegge dalle intrusioni esterne e da qualsiasi forma di antropizzazione.

L’azienda agricola e i prodotti del territorio

La Tenuta Cammarana è anche un’azienda agricola dove si possono provare delle vere e proprie eccellenze gastronomiche del territorio. Le coltivazioni sono di natura estensiva e a rotazione vengono prodotti l’antico grano di Sicilia il Russello e fieno.

Nei campi tenuti a pascolo crescono erbe e fiori selvatici. Le mucche di razza modicana producono un latte cremoso che consente di realizzare il formaggi tipici di questi luoghi: il Ragusano d.o.p. e la ricotta.

La Tenuta Cammarana produce olio ottenuto dalle qualità tonda iblea, biancolilla e moresca. Gli uliveti sono costituiti da alberi secolari e da nuovi impianti con un età media di 10 anni. Questo ci consente di produrre un olio tra i migliori della zona, per la posizione a 360 m sul livello del mare, per la totale assenza di nebbia nelle ore serali e per la terra nera concimata naturalmente dalle mucche durante il pascolo. Ogni anno a ottobre le olive vengono raccolte a mano, nello stesso giorno spremute con il ciclo continuo a freddo. L’olio non viene filtrato.

Wellness spa
Internet
Parco o giardino
Bedrooms: 5
Posti Letto: 10
Set In Esterni: No
Set In Interni: No
Set In Giardino: No
Accessibilità Mezzi Per Eventi: No
Telefono: +390932616158
Indirizzo: Contrada Cammarana
Città:
Regione:
Cap: 97100
Paese: Italia
Telefono: +390932616158

Contatta la Dimora

Compare Listings