Villa e Fattoria di Radi

Comune:MONTERONI D'ARBIA
Regione: Toscana
fattoria di radi 9
fattoria di radi 14
fattoria di radi 7
wedding 04
fattoria di radi 15
fattoria di radi 8
wedding 07
fattoria di radi 2
fattoria di radi 16
fattoria di radi 10
fattoria di radi 3
Villa e Fattoria di Radi
fattoria di radi 11
fattoria di radi 4
agriturismo fattoria radi
fattoria di radi 12
fattoria di radi 5
drago suite
fattoria di radi 13
fattoria di radi 6
villa fattoria radi agriturismo

Contatta la dimora

Villa e Fattoria di Radi, Siena

Il Castello di Radi di Creta , posto sulla sommità di una collina a pochi chilometri da Siena , era già noto nel X secolo ed è citato in diversi documenti antichi. Nel cuore della Toscana - il Chianti vicino a Siena - il Castello di Radi gode di una posizione soleggiata e panoramica: tutto intorno si scorge il panorama unico ed irripetibile delle Crete Senesi , con in lontananza le torri medievali di Siena. Nel medioevo Radi era un castello fortificato con 4 torri di avvistamento a difesa della città di Siena dove, fino al 1271, aveva la sua residenza un Capitano inviatovi dal Comune di Siena. Nel 1365 la Compagnia mercenaria di John Hawkood attaccò e incendiò il Castello di Radi che, una volta ricostruito, fu definitivamente distrutto dalle truppe di Firenze nel 1393.

L'attuale Villa di Radi fu edificata dai Marchesi Carlo Metello Bichi Ruspoli Forteguerri, proprietario della proprietà, sui ruderi del Castello nel corso del XVII secolo. Da allora la proprietà appartiene alla famiglia Bichi Ruspoli Forteguerri, che ha conservato l'autenticità del sito storico e dei suoi ambienti incontaminati, in un'atmosfera unica e indescrivibile.

La Villa, che è circondata dalle antiche mura, presenta un interessantissimo portale d'ingresso che si apre su un ampio cortile con al centro un pozzo in pietra, scolpito con numerosi stemmi. Davvero interessante la Cappella settecentesca e l'antico giardino terrazzato costruito sulle mura del Castello medievale, con una vista unica sulle crete senesi.

La Residenza

Gli attuali proprietari, Ridolfo ed Enrichetta Bichi Ruspoli Forteguerri, curano personalmente la residenza in tutti i dettagli e accolgono gli ospiti, al fine di garantire loro un trattamento di prima qualità. Villa di Radi con la Cappella e il Casale è Membro dell'Associazione Dimore Storiche Italiane - ADSI - e fa parte del patrimonio artistico nazionale d'Italia.

Villa e Fattoria di Radi Siena si trova vicino alle più antiche e ricche città d'arte della Toscana , come Siena (12 km), Firenze (70 km), Arezzo (72 Km.), in una posizione strategica per visitare il Chianti, la Val d' Orcia e Pienza, il Montalcino, la Maremma e tutti i tesori naturali e artistici della Toscana.

Azienda Agricola

La Villa e il Villaggio sono al centro di una grandissima azienda agricola biologica (più di 1000 h.) che ancora produce: olio d'oliva, cereali e foraggi. Nei prati che circondano il Villaggio si trovano 3 laghetti naturali e passeggiando si possono osservare animali selvatici come fagiani, scoiattoli e caprioli, o bovini di razza Chianina.

Ospitalità e servizi

L'ospitalità è offerta nel casale medievale CERRETO, proprio accanto alla Villa di Radi, in 5 appartamenti completamente arredati con ingresso indipendente, giardino esclusivo e piscina. Ogni appartamento ha dimensioni diverse ed è elegantemente diverso dallo stile, con soffitto in legno e pavimento in cotto (vedi foto). Ognuno ha una terrazza privata o un gazebo privato nel giardino ben attrezzato con tavolo, sedie e barbecue. La struttura comprende anche 2 graziose suite con pernottamento e prima colazione.

Ideale anche per gli sport all'aria aperta e le escursioni in bicicletta. Siamo su Eroica Bike Road e sulla Via Francigena, l'antica strada bianca per i pellegrini.

Nel Villaggio è presente un Bar e Snack point “Sapori di Radi” con giardino, dove gli ospiti possono gustare una tipica colazione italiana (inclusa nel prezzo su richiesta) e una selezione dei migliori vini locali.

Matrimoni e cerimonie

Matrimonio a Radi significa un'esperienza straordinaria, in un'atmosfera unica. La casa padronale e la terrazza giardino con vista mozzafiato sulle crete senesi, sono una location unica per il giorno del vostro matrimonio e per ogni tipo di evento.

Si possono organizzare cerimonie nuziali nella storica rinascimentale Villa di Radi e nel suo spettacolare giardino storico e Cappella, dove potrete essere gli unici protagonisti di un sogno circondati dai paesaggi toscani, in un  luogo ricco di arte e storia.

Si possono ospitare da 10 a 200 persone con diverse soluzioni, sfruttando gli spazi interni e i giardini della Villa.

Posti letto:29
Posti per eventi:200