Bg Header

Accademia d’Armi Musumeci Greco

Cerca Dimora
Guarda le Regioni

Accademia d’Armi Musumeci Greco

1 Saloni per eventi · 70 Posti per eventi ·

La Casa Museo “Accademia d’Armi Musumeci Greco” si trova a Roma in via del Seminario 87, a un passo dal Pantheon, ed è ospitata al primo piano del palazzetto quattrocentesco che appartenne al vescovo Diego de Valdes, camerlengo di Alessandro VI Borgia, Pontefice dal 1492 al 1503.

Dal 1878, l’Accademia fa capo alla stessa famiglia che si passa idealmente il testimone dall’età risorgimentale a quella odierna senza soluzione di continuità e sempre serbando intatto lo spirito e gli ideali sportivi e umani che portarono alla sua istituzione.

L’Accademia si estende sul piano nobile del Palazzo, con soffitti a cassettoni, antiche murature a vista e arredamento in stile neogotico, ed è costituita da un’ampia sala d’Armi, da uno studio che custodisce una ricca raccolta di quadri otto-novecenteschi, da due spogliatoi per gli atleti e da corridoi-galleria con esposizione di numerosi diplomi mentre, nella facciata esterna, sono affisse due targhe marmoree commemorative.

Il visitatore ha la possibilità di scoprire ed ammirare una collezione miscellanea di documenti ed oggetti d’arte, una selezione di armi bianche europee ed orientali dal XVII al XX secolo, dipinti d’epoca e lettere autografe di personaggi storici che hanno legato il proprio nome alla Sala, nonché di assistere dal vivo a lezioni e assalti di scherma.

La storia dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco
La sua storia secolare ha origine con il capostipite Salvatore Greco dei Chiaramonte, eroe del Risorgimento (1835-1910) con busto marmoreo al Pincio accanto a Garibaldi, per poi proseguire con i figli Agesilao (1866-1963) ed Aurelio Greco (1879-1954), leggendari schermidori, con il nipote Enzo Musumeci Greco (1911-1994) ideatore della professione di Maestro d’Armi per il cinema, giungendo sino all’attualità con il Maestro Renzo Musumeci Greco, docente di scherma al Centro Sperimentale di Cinematografia e in vari teatri, considerato il più titolato Maestro d’armi dello spettacolo italiano.

I servizi: Arte, Storia e Formazione
L’Accademia d’Armi Musumeci Greco offre disponibilità per organizzare eventi aziendali o privati, presentazioni o eventi culturali, show cooking e set fotografici o cinematografici.

Luoghi d’interesse nelle vicinanze:
Pantheon, Basilica di Santa Maria sopra Minerva, Galleria Doria Pamphilj, Chiesa di Sant’Ignazio, Chiesa di San Luigi dei Francesi, Piazza Navona
.

  • Co-Working
  • Corsi di Cucina
  • Eventi
  • Set cinematografici
  • Visite

Servizi Aggiuntivi

Richiedi Informazioni alla Dimora

    Dove si trova la Dimora

    Regione: Lazio
    Città: Roma (RM)

    Mappa della Dimora