Il Castello di Massazza, realizzato intorno all’anno Mille, è ubicato nel piccolo centro di Massazza tra Milano e Torino e rappresenta un tipico esempio di Borgo difensivo Medioevale.
Insediamento arroccato su sperone baraggivo, probabilmente Celto Ligure, poi passato ai Romani e successivamente fortificazione Longobarda. E’ caratterizzato da un’alta torre in scapoli di sasso e da una rocchetta viscontea con tipici merli Ghibellini.
Tipico Borgo difensivo Medioevale, deposito di derrate e prodotti agricoli ricovero delle greggi stanziali nella zona e difesa del paese posto a quei tempi a Nord, sulla Baraggia. Vi si conservano Are Celtiche con cappelle votive e testimonianze di epoca Templare con simboli della tipica Croce. All’interno del Borgo è presente una Cappella dedicata a Sant’Antonino e Sant’Anna, con interessante abside Romanica, dove sono presenti pregevoli affreschi trecenteschi.
Nel 1200 fu di proprietà dei Guala di Casalvolone, per tutto il 1300 dei Visconti di Milano i quali lo caratterizzarono con diverse monofore tipiche dei castelli lombardi (una in particolare considerata tra le più belle del Piemonte). Dal 1400 a tutto il 1800 della famiglia Avogadro.
Il Castello oggi
Dal 1978 il castello è di proprietà della famiglia Cavallari, la quale sta operando un paziente recupero rifondando la Rocca come abitazione ed in parte offrendo il bene per eventi, mostre e fiere avendo sistemato sale con servizi e grande cucina; è stato inoltre creato un teatro arena con formidabile acustica e suggestivo impatto scenico.
Il Castello di Massazza rappresenta una scelta ideale per eventi privati in un contesto di charme.