Bg Header

Hotel Palazzo Guadagni

Cerca Dimora
Guarda le Regioni

Hotel Palazzo Guadagni

28 Posti letto ·

La residenza storica cinquecentesca Palazzo Guadagni, felicemente trasformata in un raffinato hotel 3 stelle, conferma la sua lunga e dedicata vocazione all’ospitalità. il palazzo spicca per la sua loggia, riqualificata come suggestivo roof garden affacciato sul centro storico e sulle colline fiorentine. Gli interni di questa elegante struttura del ‘500 sono mirabilmente restaurati, sfoggiando ambienti pregiati caratterizzati da salotti eleganti, volte affrescate e arredi antichi. Un classico d’eleganza, distinzione ed accoglienza familiare, per un boutique hotel a Firenze dallo charme intramontabile. L’Hotel Palazzo Guadagni emana, nei suoi salotti e nelle sue luminose camere arredate con mobili d’epoca, una genuina atmosfera d’antica dimora privata fiorentina.

Le stanze
Le stanze, disponibili in diverse dimensioni e differenziate nella loro unicità, dispongono di comodi bagni con vasca o doccia completi di asciugacapelli. Ogni camera è inoltre dotata di tv satellitare, climatizzazione, frigobar e collegamento Wi-Fi. Alcune camere sono raggiungibili tramite una scala interna. Alcune stanze vantano soffitti affrescati o antichi caminetti e una splendida vista dal palazzo che abbraccia la Basilica e la Piazza di Santo Spirito, il Palazzo Pitti, il Duomo di Firenze e il Palazzo Vecchio.

La Storia dell’Hotel Palazzo Guadagni
E’ la prima loggia del Rinascimento fiorentino che guarda dall’alto, elegante e discreta, la facciata della Basilica di Santo Spirito, disegnata dal Brunelleschi con un unico, morbido, tratto. Palazzo Guadagni, imponente residenza sull’angolo tra la piazza e via Mazzetta – che ospita l’albergo omonimo – ha una storia lunga e ricca, che affonda le radici nel primo Cinquecento, quando la famiglia Dei, potenti mercanti di tessuti, lo fece costruire su una nuovissima piazza Santo Spirito (la basilica era stata terminata appena una trentina di anni prima delle costruzione del palazzo, risalente al 1505). Sotto la suggestiva loggia, dove oggi gli ospiti delle 15 camere fanno colazione o sorseggiano un drink a fine giornata insieme a chi, anche se non alloggia nel palazzo, vuole godersi il tramonto fiorentino da una prospettiva inedita, un tempo venivano stese ad asciugare le stoffe appena tessute. A metà del XVII Secolo, quando ormai la famiglia Dei si era estinta, la proprietà fu acquistata dalla famiglia Guadagni che ci abito fino a quando, nel 1865, il cuore politico della Monarchia italiana fu spostato, Firenze divenne Capitale e il palazzo intero fu adibito a residenza del Primo Ministro. Fu in quel periodo che la città visse un’epoca di grandi stravolgimenti architettonici, soprattutto ad opera di Giuseppe Poggi, l’architetto a cui si deve la realizzazione dei viali di circonvallazione, sul modello dei boulevard francesi, e del Piazzale Michelangelo. Fu lo stesso Poggi ad intervenire su Palazzo Guadagni e sulla costruzione attigua, creando uno scalone per collegare i due stabili e ingrandendo l’ingresso per permettere l’entrata e l’uscita delle carrozze. Dai primi del Novecento, il Palazzo Guadagni ha ospitato la pensione ‘’Sorelle Bandini’’ all’interno della quale durante la Seconda Guerra Mondiale, trovarono rifugio alcuni ricercati durante la persecuzione nazista tra cui il pittore tedesco Edward Bargheer rimasto a Firenze fino al 1947.

Palazzo Guadagni oggi
Dal 2007 il Palazzo Guadagni ha cambiato gestione ed e stato completamente ristrutturato, riportando alla luce l’atmosfera Ottocentesca con i delicati affreschi e dando nuovo smalto agli arredi, senza trascurare le esigenze contemporanee, come l’aria condizionata e la connessione internet wi-fi, disponibile in tutti gli ambienti. Luogo di grande fascino, scelto come location da Zeffirelli per il suo The con Mussolini e, più di recente, da Nina di Majo per la commedia ‘Matrimoni e altri disastri’  interpretato da Margherita Buy, Palazzo Guadagni rimane uno degli angoli più centrali eppure più discreti della città del Giglio. Punto di vista privilegiato, scrigno pieno di storia e nastro di partenza ideale per una visita speciale alla città.

Servizi offerti
Grazie al servizio di ricevimento offriamo la possibilità di prenotare per i nostri clienti, visite guidate, prenotazioni musei, ristoranti, escursioni. Servizio di valet parking, una volta raggiunto l’Hotel l’autista avrà premura di parcheggiare l’auto presso un garage custodito a pagamento. E’ possibile ospitare nella loggia eventi privati.

Luoghi d’interesse nelle vicinanze
L’Hotel è situato nel quartiere Santo Spirito che, grazie ai negozi e botteghe di antiquari e artigiani, la magnifica Basilica Rinascimentale del Brunelleschi, la Piazza di Santo Spirito popolata dai mercati tipici è una delle zone più suggestive del centro storico fiorentino. Tra i più caratteristici alberghi fiorentini sull’Oltrarno, l’Hotel Palazzo Guadagni si trova vicino al maestoso Palazzo Pitti, antica residenza dei granduchi di Toscana e attuale sede di prestigiose gallerie d’arte. Per ripercorrere i fasti della vita di corte e per ammirare lo splendido capostipite dei giardini all’italiana, non ci si può esimere da una visita al Giardino dei Boboli, nel cui museo si possono ammirare pregiate opere pittoriche e scultoree. Per accedere all’altra riva di Firenze si può percorrere il vicino Ponte Vecchio: che lo si contempli rispecchiato sul fiume dal Ponte di Santa Trinità o che lo si esplori lungo le sue botteghe orafe e le sue terrazze panoramiche sull’Arno, esso si manifesta come uno dei più mirabili simboli di Firenze.

  • Co-Working
  • Eventi
  • Matrimoni
  • Set cinematografici
  • Soggiorni
  • Visite

Servizi Aggiuntivi

  • Escursioni
  • Gastronomia
  • Itinerari a piedi
  • Relax e Benessere
  • Ristoranti

Richiedi Informazioni alla Dimora

    Dove si trova la Dimora

    Regione: Toscana
    Città: Firenze (FI)

    Mappa della Dimora

    This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.