Bg Header

Palazzo Conti di Bricherasio

Cerca Dimora
Guarda le Regioni

Palazzo Conti di Bricherasio

Il Palazzo dei Conti Cacherano di Bricherasio fu edificato a Bricherasio per sostituire l’antico palazzo di residenza dei conti, distrutto nel 1549 a seguito dell’assedio dell’esercito del duca Carlo Emanuele I e poi inglobato nelle fortificazioni edificate dai francesi del duca di Lesdiguières nel 1592. La maggioranza delle costruzioni venne nuovamente rasa al suolo con l’assedio sabaudo del 1594 e poi ancora con quello del 1628, dopo l’occupazione di Richelieu.

Dopo il rientro in Bricherasio dei duchi di Savoia in seguito al trattato di Cherasco del 1630, una pestilenza devastò ulteriormente il borgo, che venne così ricostruito ex novo.

Il palazzo dei Conti di Bricherasio venne costruito a cavallo tra il ‘600 e il ‘700 ai piedi della collina del Castello, dove sorgevano le fortificazioni distrutte nel corso dell’assedio  del  1594  in  cui  Bricherasio, occupata  dai  francesi, venne  riconquistata  dalle truppe dei Savoia, dopo 40 giorni di bombardamento. Nel parco, come testimonianza storica, si può ancora vedere  ciò  che  è  rimasto  delle  mura  di  quelle fortificazioni.

Nel  palazzo  nacque  nel  1706  il  Conte  Giovanni Battista Cacherano di Bricherasio, comandante delle truppe  austro-piemontesi  che  il  19  luglio  1747 sconfissero  i  Francesi  nella  battaglia  del  Colle dell’ Assietta.

A  cavallo  tra  l’Ottocento  e  il  Novecento  frequentò il Palazzo Emanuele Cacherano di Bricherasio,  tra i primi  esponenti  della  nobiltà  italiana  ad  intuire  le potenzialità  dell’industria  meccanica  volta  alla produzione di automobili ad uso privato. Era il 1º luglio del 1899 quando Bricherasio, nello studio della sua  residenza  torinese,  convocò  un  gruppo  di aristocratici e notabili per siglare l’accordo costitutivo di una prima società che prese poi il nome di F.I.A.T. Per l’occasione Bricherasio convocò il famoso pittore piemontese Lorenzo Delleani, amico della famiglia, per abbozzare il soggetto di un quadro che ritraesse lo storico evento.

Residenza nobiliare per oltre due secoli, a partire dal dopoguerra il Palazzo venne adibito a residenza estiva; nello stesso periodo iniziò a disegnarsi l’attuale architettura del parco di oltre quattro ettari, che oggi conta una cinquantina di specie arboree e almeno venti specie arbustive. Dominato da stili che attingono sia dal giardino inglese di prima maniera che dalla vena del collezionismo botanico. Grandi macchie arboree si contrappongono ad ampie radure a prato con laghetti e rigagnoli. È attraversato dalle acque del canale comunale.

Il Palazzo dei Conti di Bricherasio  è  inserito nell’elenco dei beni culturali sottoposti a vincolo di tutela dalla Soprintendenza del Piemonte.

Servizi
Eventi aziendali e privati, location per riprese cinematografiche, servizi fotografici, degustazioni enogastronomiche. La dimora è accessibile per visite private sia il sabato che la domenica. Nei restanti giorni solo su richiesta.

  • Location
  • Palazzi
  • Set Esterni
  • Set Giardino
  • Set Interni

Servizi Aggiuntivi

  • Degustazioni
  • Dimore Visitabili
  • Enoturismo
  • Gastronomia
  • Giardini
  • Prodotti
  • Turismo culturale

Richiedi Informazioni alla Dimora

    Dove si trova la Dimora

    Regione: Piemonte
    Città: Bricherasio (TO)

    Mappa della Dimora