Palazzo Sorbello, ubicato nel centro storico di di Perugia, a poca distanza dalla Cattedrale e dal Pozzo Etrusco, è un antico palazzo risalente al XVII Secolo accoglie una importante collezione di quadri, porcellane, opere a stampa, manoscritti e tessuti ricamati.
La nobile dimora dei Marchesi Bourbon di Sorbello accoglie il visitatore in Sale con volte affrescate tra eleganti arredi e lampadari Settecenteschi, con una suggestiva vista su Perugia e la valle di Assisi.
Location ideale per matrimoni ed eventi privati in una cornice storica della città di Perugia.
La Storia di Palazzo Sorbello
Palazzo Bourbon di Sorbello, risalente al XVI Secolo, è appartenuto nel tempo a varie famiglie Nobili perugine finché nel 1780, venne acquisito dai Marchesi Bourbon di Sorbello.
Nell’androne del palazzo degno di nota è uno straordinario esempio di pavimentazione esterna in legno, unico in Umbria e rarissimo in Italia. Questo tipo di pavimento veniva utilizzato per attutire il rumore delle carrozze che facevano il loro ingresso nel palazzo.
In cima al grande scalone si apre il piano Nobile della residenza dei Marchesi.
Sale con volte affrescate, impreziosite da arredi e lampadari Settecenteschi, accolgono una ricca raccolta di pregiate porcellane Ginori del XVIII Secolo, quadri d’epoca, stampe e la storica Biblioteca della famiglia Ranieri di Sorbello. Una delle sale è dedicata all’esposizione dei tessuti ricamati eseguiti dalla Scuola di Ricamo Ranieri di Sorbello fondata dalla Marchesa Romeyne Robert nel 1904 presso la Villa di famiglia del Pischiello, sul lago Trasimeno.
Durante vari periodi dell’anno vengono allestite, all’interno del percorso di visita, delle esposizioni temporanee inerenti la storia e le collezioni dei Marchesi Bourbon di Sorbello.
I visitatori sono accolti in un’elegante salone con volta affrescata, con video e vetrine espositive e con una grande terrazza panoramica con suggestiva vista sulla città di Perugia e le colline circostanti.
Luoghi d’interesse nelle vicinanze
Pozzo Etrusco, Cappella di San Severo, Duomo di San Lorenzo, Museo del Capitolo, Palazzo dei Priori, Galleria Nazionale dell’Umbria, Fontana Maggiore, Rocca Paolina, Fonti del Clitunno