La Villa Il Broglino è una dimora storica, costruita nel XVI Secolo, e ampliata nel XVII Secolo, che si affaccia sulla magnifica valle che circonda Todi, nella regione Umbria. Dimora storica o historical maison significa che un edificio è riconosciuto come una parte del patrimonio storico e culturale d’Italia. In passato fu la residenza principale dei proprietari che si è trasferito a Roma nella metà del secolo scorso. Da allora è stato usato come casa per le vacanze e ha continuato ad essere molto amata. Oggi, Il Broglino è regolarmente utilizzato dai proprietari, ma è disponibile anche per affitti brevi. Il Broglino è nella parte superiore di un giardino a più livelli che digrada giù per la collina fino alla azienda agraria di famiglia. Il Patio che circonda il palazzo si apre sulla zona piscina, attrezzata con solarium, lettini e poltrone, docce e tutti i servizi necessari. La privacy è garantita dalle siepi verdi che si affacciano sul terreno che formano uno splendido “muro” verde che trasforma il palazzo e il giardino in un oasi di pace.
Nel giardino ci sono alberi molto “vecchi”, alcuni piantati quando Il Broglino è stato costruito. Il Broglino si trova a 2 km dal centro di Todi, uno dei più famosi e incantevoli borghi umbri. È il luogo ideale se avete bisogno di rilassarvi lontano dalla città ed essere immersi nella natura. Se siete interessati, potete anche scoprire la bellezza dell’Umbria e della Toscana. Da Todi si può facilmente raggiungere Roma (1 ora 1/2), Firenze e la regione del Chianti (2 ore) e Bologna. È anche possibile raggiungere la costa Adriatica ad est, il mare Tirreno a ovest e le città d’arte del Veneto al Nord. Si tratta di una posizione ideale se si sta visitando l’Italia per la prima volta ed è necessario essere vicino alle mete più interessanti del nostro paese. Il Broglino è un palazzo di famiglia che, nel corso degli anni, è stato restaurato e rinnovato periodicamente dai proprietari. Il risultato è unico: si tratta di una villa che conserva tutta la squisita bellezza del progetto originario, che risale al XVII secolo, con tutti i comfort e le comodità di una moderna casa di vacanza. Il salone principale, con le sue finestre panoramiche mozzafiato che danno una vista unica sulla valle, permettono di apprezzare l’amore e la cura nel mantenimento del palazzo.
L’attenzione ai dettagli e un gusto impeccabile “shabby chic” fanno del Il Broglino uno dei più noti e apprezzati palazzi storici della regione. Il palazzo si sviluppa su tre livelli. Al piano terra si trova il salone principale, una veranda e una sala da biliardo. Dall’altra parte della sala d’ingresso c’è una grande sala da pranzo con una tavola rotonda per 10 persone. La sala da pranzo è collegata alla cucina e c’è anche una piccola e preziosa biblioteca con libri antichi e raccolte d’epoca, che può essere visitata su richiesta. La maggior parte degli arredi sono originali con l’aggiunta di alcuni pezzi moderni interessanti scelti personalmente dai proprietari. Al primo piano c’è un affascinante soggiorno circondato da quattro camere da letto. Questa è la parte del palazzo dove si può meglio apprezzare lo stile raffinato del Il Broglino. I dipinti e le decorazioni originali alle pareti, le porte e il soffitto dipinto, conferiscono un’atmosfera speciale che seduce e incanta l’ospite. Forse è per questo che molti ospiti dicono che Il Broglino ti permette di sentire la straordinaria esperienza di vivere nel XVII secolo . Ogni camera dispone di diversi dipinti e decorazioni. Alcuni sono antichi, altri sono più recenti, dipinti da artisti moderni. Il soggiorno in questa dimora per la vostra vacanza permette ai proprietari di mantenere questo esempio di arte e storia italiana. Infatti la maggior parte dei proventi sono reinvestiti nel up-keeping.
Numero di persone: 9/10; Piani 3 (circa 450 mq); Distanza dal centro di Todi 2,5Km.
Piano terra: soggiorno e sala da pranzo con accesso al giardino e il bosco: soggiorno con tavolo da biliardo, 1 sala da pranzo con tavolo per 12, sala tv, spazi comuni, cucina, cantina, piccolo bagno, cappella privata e la biblioteca con una visita guidata su richiesta.
Piano 1: Il Boudoir soggiorno, tre camere da letto matrimoniali, 1 camera singola, 2 bagni.
Piano 2: 2 camere matrimoniali, 1 camera con due letti, 1 camera singola, 1 bagno Aria condizionata o ventilatore in ogni camera.
Zona piscina: letti e sedie a sdraio sono forniti.
La storia di Villa Il Broglino
Situata lungo la via Tiberina a circa due chilometri da Todi, rappresenta una rara testimonianza storica di Villa Suburbana nel contesto di un recente sviluppo edilizio limitrofo.
Il retro della dimora è ombreggiato da un parco di due ettari prevalentemente costituita da lecci, querce pini marittimi, allori, acacie, tra cui alcuni esemplari di alberi secolari. A valle si estende l’azienda agraria omonima ed il suo giovane uliveto. Nel parco si trovano frammenti erratici di età Classica, uno stemma castellano di Todi, una Mostra di fontana datata 1589, tre fontane di pietra, una salottino di pietra arenaria Settecentesco. Dalle notizie storiche, dalle strutture murarie e da alcuni arredi si deduce che il primo corpo di fabbrica risale al XVI secolo. Nell’anno 1632 addossata al Cinquecentesco corpo centrale della casa viene costruita una Cappella per volontà della nobildonna Gabriella Valenti di Terni che possedeva nella città di Todi altri due palazzi nobiliari. A quanto è dato constatare dalle attuali strutture murarie e dal disegno delle travature visibili in sagrestia si deduce che la cappella è stata inserita in locali preesistenti destinati alla normale vita domestica. La cappella di pregevole fattura si distingue per le ornamentazioni, per la conservazione degli arredi, per una raffinata edicola raffigurante la natività di Maria particolarmente soggetta a devozione. Nella piccola sagrestia è presente un lavabo completo di acquamanile di maiolica. Nel 1709 Villa il Broglino diviene proprietà di Filippo Antonio Gualtieri creato Vescovo di Todi nel 1709 che apporta ulteriori cambiamenti architettonici al primitivo edificio Cinquecentesco.
Il corpo principale diventa più alto della Cappella e sulla facciata si evidenzia il grande stemma della proprietà Gualtieri.
Il primo piano si caratterizza soprattutto per i due grandi saloni a volta. Nel primo salone alcune decorazioni originali ci illustrano una antica veduta di Todi. Il secondo salone conserva al centro della volta un immagine a fresco raffigurante il mito di Ganimede, e resti di un secondo affresco monocromatico precedenti a questo. Nell’ultimo restauro, nel secondo salone, sono stati rinvenute decorazioni Seicentesche usate nelle ville campestri e suburbane Romane. Nei primi dell’ottocento l’intera proprietà passa dalla famiglia Gualtieri alla famiglia Angeli ancora oggi proprietari. Villa il Broglino ed il parco sono vincolati dal 1989 con il Ministero dei Beni Culturali e Ambientali per l’importante interesse storico e artistico. Nel 2015 è stata dichiarata Casa Comunale di Todi.
I servizi: ospitalità, location matrimoni ed eventi in Umbria
Servizi: Camere da letto 7 Piani: 3 (450mq)
Piano Terra: 1 ampio salone con veduta panoramica, biliardo, tavolo da pranzo per 10 persone, comode sedute. 1 camera da pranzo comunicante con la cucina, tavolo tondo per 12 persone, comode sedute 1 piccolo salotto con TV, uscite 4 verso il giardino ed il parco retrostante. 1 bagno 1 piccola biblioteca.
Cappella privata consacrata
Primo piano: 1 salone con soffitto a volta, affrescato 3 camere da letto matrimoniali 1 camera singola 2 bagni.
Secondo piano: 2 camere matrimoniali, 1 camera con due letti singoli, 1 bagno 1 salottino, WiFi, Internet, TV, Biliardo, riscaldamento centralizzato, aria condizionata o ventilatore in ogni stanza, asciugacapelli, stereo, lavatrice, lavastoviglie, angolo colazione con Nespresso, bollitore, tostapane.
Attività: passeggiate ed escursioni a cavallo, caccia al tartufo, Yoga, Corsi di cucina, degustazioni, visite guidate, trasferimenti.
Animali domestici benvenuti
Luoghi d’interesse nelle vicinanze
A circa 1 ora di macchina: Assisi, Perugia, Gubbio, Spoleto, Orvieto, Montecastello di Vibio, Deruta, Spello, Norcia, Lago Trasimeno, Isola maggiore. A circa 2 ore di macchina: Roma, Firenze.