Castello di Porcia

Comune:Porcia
Regione: Friuli-Venezia Giulia
castello porcia
castello porcia eventi
castello porcia interni
castello porcia location eventi friuli
castello porcia cantina storica
castello porcia location ricevimenti friuli
castello porcia degustazione vino
castello porcia pordenone
castello porcia dimora storica friuli
castello porcia produzione vino
castello porcia enoteca
castello porcia vendita vino

Contatta la dimora

Il Castello di Porcia

Il Castello di Porcía è uno dei luoghi simbolo della storia del Friuli. Il complesso è formato da un mastio centrale, un’ala rinascimentale e un edificio di gusto veneziano.

Costruito con funzione militare per proteggere il territorio dalle invasioni barbariche, dal XII secolo il Castello è divenuto dimora permanente della nobile famiglia di Porcía e Brugnera, che governò queste terre per otto secoli e ricoprì importanti cariche politiche e militari sotto la Serenissima Repubblica di Venezia.

Il Castello di Porcía, tutt’oggi abitato dalla famiglia, è al centro di un territorio agricolo di 840 ettari dove si coltivano vitigni pregiati e altri prodotti con metodi all’avanguardia.

La Cantina storica del Castello di Porcía, testimonianza della tradizione vitivinicola di famiglia, propone visite e degustazioni guidate. Poco distante dal Castello, la Fattoria di Azzano offre la possibilità di acquistare e degustare i vini da agricoltura sostenibile e una selezione di prodotti tipici friulani.

Storia del Castello di Porcia

Il castello, costruito con funzione militare per proteggere il territorio dalle invasioni barbariche, dal XII secolo è divenuto dimora permanente della nobile famiglia di Porcía e Brugnera, che governò queste terre per otto secoli e ricoprì importanti cariche politiche e militari sotto la Serenissima Repubblica di Venezia. Il Castello diede ospitalità a imperatori quali Carlo V ed Enrico III d’Asburgo che, come riportano i memoriali dell’epoca, godettero e apprezzarono il buon vino, la cucina e l’accoglienza.

I servizi: cantina storica e location eventi in Friuli

La Cantina Storica del Castello di Porcia offre visite guidate e la possibilità di degustare i vini e le grappe di produzione propria assieme ad altri prodotti tipici del territorio. Vengono organizzati inoltre: eventi con catering su richiesta, concerti, presentazione libri, convention aziendali, spettacoli teatrali, meeting e congressi.

Altre dimore nella regione

Con gli stessi servizi

Per le stesse esperienze

Saloni per eventi:2
Posti per eventi:50