Il Castello di Porcía è uno dei luoghi simbolo della storia del Friuli. Il complesso è formato da un mastio centrale, un’ala Rinascimentale e un edificio di gusto veneziano.
Costruito con funzione militare per proteggere il territorio dalle invasioni Barbariche, dal XII Secolo il Castello è divenuto dimora permanente della Nobile famiglia di Porcía e Brugnera, che governò queste terre per otto Secoli e ricoprì importanti cariche politiche e militari sotto la Serenissima Repubblica di Venezia.
Il Castello di Porcía, tutt’oggi abitato dalla famiglia, è al centro di un territorio agricolo di 840 ettari dove si coltivano vitigni pregiati e altri prodotti con metodi all’avanguardia.
La Cantina storica del Castello di Porcía, testimonianza della tradizione vitivinicola di famiglia, propone visite e degustazioni guidate. Poco distante dal Castello, la Fattoria di Azzano offre la possibilità di acquistare e degustare i vini da agricoltura sostenibile e una selezione di prodotti tipici friulani.
Storia del Castello di Porcia
Il Castello diede ospitalità a Imperatori quali Carlo V ed Enrico III d’Asburgo che, come riportano i memoriali dell’epoca, godettero e apprezzarono il buon vino, la cucina e l’accoglienza.