Convento San Panfilo

Comune:Spoltore
Regione: Abruzzo

Contatta la dimora

CHI SIAMO

Dalla fine del 1800 la famiglia Cerulli Irelli è proprietaria della Tenuta situata sulle Colline Pescaresi che comprende un’azienda agricola e due importanti edifici storici, il Convento San panfilo Fuori Le Mura del XI sec. e la Torre De Sterlich del XVI secolo.

Oggi l’azienda, a conduzione famigliare da diverse generazioni, spazia dalla coltivazione dei 140 ettari di terreni, alla trasformazione delle materie prime, fino alla vendita: grano, olio extra vergine d’oliva, vino ed altri prodotti locali.

 

LA NOSTRA FILOSOFIA

Con il marchio Convento San Panfilo si è finalmente concretizzata un’ambizione: trasformare le materie prime agricole biologiche in prodotti alimentari genuini e ricchi di gusto.

Con il marchio Tenuta Pescarina si porta avanti il progetto iniziato e voluto negli anni ’50 dal nonno Quintino con il vino del Convento, produrre vini biologici con le tecniche tradizionali. Le vigne si trovano tutte nei terreni limitrofi alla Torre De Sterlich, rivolti verso il mare.

EVENTI E OSPITALITA’

Il Convento San Panfilo ed i suoi vari ambienti, come il magnifico chiostro affrescato risalente al XIV secolo ed suoi giardini, dopo una lunga ristrutturazione sono adatti ad accogliere eventi di diverso tipo: matrimoni e battesimi, seminari e conferenze, attività culturali e degustazioni di prodotti dell’azienda agricola e della Cantina Tenuta Pescarina.

Dal 2024 potremmo offrire un’accoglienza completa ai nostri ospiti con le camere e suites al primo e secondo piano.

E' possibile inoltre effettuare la visita su prenotazione con degustazione dei nostri vini alla fine della visita. Il costo parte dai €20,00 per persona. Per prenotazioni via email presso l’indirizzo info@conventosanpanfilo.it oppure via whatsapp al numero +39 347 7779868

STORIA

Il Convento San Panfilo nasce nel XI secolo come complesso monastico e conserva tale destinazione fino al 1866 quando le Leggi del Regno di Sardegna portarono alla laicizzazione di molti beni ecclesiastici. Il 15 giugno 1892 venne acquistato dall’On. Giuseppe Cerulli Irelli ed entrò nella nostra Famiglia quale fattoria per le terre agricole già presenti. Nel 1910, per conferire un aspetto più consono al suo status sociale, il Commendatore Cerulli Irelli affidò il rifacimento della facciata al noto Arch. Ernst Wille che già aveva ristrutturato molte ville a Roma. Successivamente venne assegnato in eredità al Dr Quintino Cerulli Irelli sposato con Anna Maria Massara che, con grande passione, si prese cura della ristrutturazione interna apportando molti preziosi abbellimenti che ancora oggi conserviamo intatti.
A partire dal 2009 l’edificio, che aveva patito il passaggio di importanti eventi sismici ed anche evidentemente il passare degli anni, è stato oggetto di un importante lavoro di consolidamento e restauro così da renderlo idoneo ad attività di turismo, agriturismo e ricettività sempre e comunque nell’ambito delle attività della azienda agricola.