• IT | EN

Villa Emo Capodilista "La Montecchia"

Un gioiello tardo rinascimentale
Cerca nel sito
Cerca nel sito
Ricerca Avanzata
Nessun prodotto trovato 0 results
Your search results

Contatta la Dimora

Villa Emo Capodilista “La Montecchia” a Selvazzano Dentro

Villa Emo Capodilista, chiamata anche “La Montecchia” domina un piccolo colle, circondato da vigneti, in una fortunata posizione a metà strada tra Padova e Vicenza.

La villa, capolavoro dell’architettura tardo-rinascimentale, dal momento della Sua edificazione è sempre appartenuta alla stessa nobile famiglia.

La villa è stata recentemente restaurata e arredata, ed è eccezionalmente possibile affittarla in esclusiva per soggiorni (12 posti letto). Vi si possono inoltre organizzare visite di gruppo, per minimo 15 persone.

La storia di Villa Emo Capodilista

I lavori di costruzione di Villa Emo Capodilista cominciarono nel 1568, su commissione di Gabriele Capodilista e su progetto di Dario Varotari (Verona 1539 – Padova 1596), architetto e pittore, allievo del Veronese.

La pianta quadrata è riprodotta nella distribuzione degli ambienti interni: vi sono infatti quattro stanze al pianterreno e quattro al primo piano, collegate da una scalinata monumentale a quattro rampe a croce greca.

Al Varotari si devono inoltre gli affreschi manieristi di alcune stanze e della loggia al pianterreno, con scene mitologiche e legate alla storia della famiglia.

Gli affreschi della loggia superiore si attribuiscono invece ad Antonio Vassalicchi, meglio conosciuto come l’Aliense (Milos, Grecia 1556 – Venezia 1629). Le grottesche furono realizzate da Eliodoro Forbicini (Verona circa 1533 – ?), mentre le statue che circondano la villa sono attribuibili ai Bonazza, famiglia di talentuosi scultori veneziani trasferitisi a Padova alla fine del XVII secolo.

I servizi: accoglienza, location matrimoni ed eventi di charme sui Colli Euganei

La villa è stata recentemente restaurata e arredata, ed è ora una esclusiva location per eventi e vacanze (12 posti letto). Vi si possono inoltre organizzare visite di gruppo, per minimo 15 persone.

All’interno della Villa è presente una piccola piscina; per gli ospiti è possibile usufruire dell’adiacente piscina olimpionica del Golf Club La Montecchia.

Responsabile: Giordano Emo Capodilista

Piscina
Internet
Parco o giardino
Bedrooms: 7
Posti Letto: 12
Saloni Per Eventi: 2
Set In Esterni: Si
Set In Interni: Si
Set In Giardino: Si
Accessibilità Mezzi Per Eventi: No
Telefono: 049637294
Indirizzo: Via Montecchia, 16
Città:
Regione:
Cap: 35030
Paese: Italia
Telefono: 049637294

Contatta la Dimora

Compare Listings