Villa Graziani, calata nel verde all’interno dell’antica “Fattoria il Pino”, venne edificata nel 1841 durante il periodo della bonifica del Granduca Leopoldo II di Lorena. In stile Neoclassico, presenta una conformazione planimetrica a “C” coronata da monumentale merlatura guelfa con le due ali laterali prolungate verso il giardino retrostante. Nel parco della Villa sono presenti gli edifici della Fattoria, del Torrino, del Caffe House oltre ad altri edifici minori.
Nel parco sono presenti reperti archeologici di notevole importanza rinvenuti durante i lavori di bonifica e relativi all’antica “Vada Volaterranea” cantata da Rutilio Namaziano.
All’interno della Villa la sala da pranzo presenta un soffitto decorato con il tema gioioso della quattro stagioni oltre ad altri soffitti decorati e due caminetti di buona fattura.
Villa Graziani nel suo complesso rappresenta una testimonianza importante del “Eclettismo Romantico” di metà Ottocento.
Nella Villa (edificio centrale)sono state ricavate 12 camere matrimoniali (3 suite d’Epoca) e nelle due dependance dislocate nel grande parco, un totale di 6 appartamenti.
Davanti alla Villa è situato il Ristorante “Enoteca Graziani”, ricavato nelle antiche scuderie della Fattoria. Presso il ristorante proponiamo piatti della tradizione toscana (sia di mare che di terra) con prodotti di stagione, biologici e a km. 0, primo fra tutti il nostro olio extravergine di oliva.
La struttura dista solo 500mt. dal vicino centro di Vada e 1km. dalle spiagge e dal mare della Costa degli Etruschi. In venti minuti di auto si possono raggiungere Borghi Medioevali famosi come Bolgheri e Casale Marittimo e in circa 1h. / 1h e 30min. visitare le più splendide città d’arte della Toscana come Pisa e Firenze.
Storia dell’agriturismo Villa Graziani
Esisteva un tempo “L’antica Fattoria il Pino”, con la sua florida produzione agroalimentare e distese di ettari punteggiati da edifici dalle linee Neoclassiche, dimora eletta di famiglie nobili.
In questo luogo, dove un verde sconfinato abbraccia il l’azzurro del mare, la storia ha stabilito di lasciare la propria decisiva impronta.
Ogni dettaglio è un dono di rara bellezza, e proprio qui, gli eredi proprietari hanno curato una ristrutturazione destinata al recupero totale degli arredi e complementi d’epoca, integrando il tutto con i moderni comfort dell’ospitalità di charme.
Il risultato, per chi ha il piacere di soggiornarvi, si trasforma nell’emozione di riposare sotto il baldacchino dei Conti Ginori, di accedere alla propria stanza attraverso la sala da tè dove si possono ammirare stemmi ed affreschi della famiglia Graziani e di passeggiare tra gli antichi utensili del lavoro agricolo.
L’Agriturismo si compone di una struttura principale con 12 camere, e di altri 2 edifici più piccoli (dépendance) situati all’interno del grande e suggestivo parco alberato, in cui sono stati ricavati 6 appartamenti, ognuno con la propria storia e le proprie caratteristiche.
Il Ristorante Enoteca Graziani, ricavato nelle antiche scuderie della Villa, celebra i piatti della tradizione culinaria toscana. Alimenti biologici a km. zero (olio extravergine di oliva, verdure, frutta e marmellate) prodotti dalla stessa Fattoria. L’ampia carta dei vini, tra cui spiccano i grandi rossi toscani di Bolgheri, omaggia ogni portata del migliore accostamento, su cui lo staff è pronto a consigliare gli ospiti.