Bg Header

Masseria Spina

Cerca Dimora
Guarda le Regioni

Masseria Spina

26 Posti letto · 4 Saloni per eventi · 130 Posti per eventi · 4 Saloni per Matrimoni · 130 Posti per Matrimoni ·

Il primo proprietario della Masseria Spina Resort, risulta Francesco de Chiantera che lascia figlio Vito “novanta opere, in tre corpi” nel luogo detto San Basilio ed in seguito nominato Spina dal nome della famiglia che la acquisirà per matrimonio.

Il 19 agosto del 1587 Giacomo Spina sposa Vittoria de Chiantera. La figlia porterà in dote “l’appezzamento con grotte, grottoni, frantoi ed altro” alla famiglia Ammazzalorsa tra la seconda metà del 1500 e la prima metà del 1600.

Pasquale Ammazzalorsa nel 1760 vende a Vito Giuseppe Martinelli l’antica Masseria Spina “75 opere di olive e 12 tomomoli di terre”.

L’attività del commercio di panni e seterie, insieme alla compravendita di olio e vino, incrementano notevolmente l’attività della famiglia che in breve tempo accumula un’enorme ricchezza.

Clemente, figlio di Francesco Paolo e Francesca Antonacci, il 25 dicembre del 1852 sposa Laura Correale dei Patrizi di Sorrento. Avranno due figlie, Maria e Chiara  che sposeranno i due fratelli Meo.

La famiglia proprietaria che vive alla Masseria Spina con i figli, dedica attenzione, impegno ed estrema cura al complesso architettonico, ed anche grazie alla sua professione di restauratrice di beni culturali indirizza le grandi potenzialità turistiche della struttura.

La storia della Masseria Spina
Il Complesso Monumentale Masseria Spina abbraccia un interessante spaccato dell’Alto e Basso Medioevo monopolitano fino all’età moderna.
Le vestigia più antiche sono costituite dalle tombe scavate nel banco roccioso, gli insediamenti rupestri risalenti al IX Secolo, la Chiesa Minore del XI Secolo, le Torri, il prospetto del corpo principale con annessa Chiesa dell’Immacolata, Barocche.
Alcuni ambienti sono arricchiti con oggetti della civiltà contadina.

Soggiornare nella Masseria Spina
Ogni residenza racconta qualcosa: un episodio, un viaggio, un’ emozione, che si fonde con i dettagli dei mobili d’epoca, scelti con gusto e tradizione e quei particolari architettonici, come scorci di uliveti secolari e l’azzurro del mare attraverso una finestra, che fanno del nostro Resort il luogo in cui vivere la nostra regione in tutta la sua magia. (Tot. N. 30)

Il Mezzanino è un affascinante appartamento panoramico, indicato specialmente per coppie e piccole famiglie, situato nel piano mezzadro del corpo centrale della Masseria Fortificata Spina Grande (XI-XVIII Secolo). Costruita dalla famiglia Ammazalorsa nel XVII Secolo, la residenza è stata per anni la casa dei Coloni.

Il Nido è un affascinante appartamento panoramico collocato nell’originario nucleo fortificato di Masseria Spina Grande, risalente al XV Secolo, con vista sul mare. È indicato per coppie e piccole famiglie che cercano un luogo piacevolmente romantico e tranquillo.

La Masseria è uno splendido appartamento con vista mare, collocato nel piano Nobile del corpo centrale della Masseria Fortificata Spina Grande (XI-XVIII Sec.) ed offre 6/8 comodi posti letto.

Lamia è un affascinante appartamento inserito nel Borgo della Masseria Fortificata Spina Grande (XI-XVIII Sec.).

Distaccato dal corpo centrale della masseria e ricavato in una delle abitazioni più antiche del complesso, in origine caratterizzato dal tetto spiovente coperto con le “chianchette”, l’appartamento è uno dei primi insediamenti abitativi fuori terra insieme alla “Chiesa Minore”. La copertura è stata sostituita da una volta a botte nel XV Secolo.

Il Fico è un appartamento ricco di fascino e tradizione, perfetto per chi desidera trascorrere le vacanze in Puglia immerso nel verde e in atmosfere senza tempo. È inserito nel complesso monumentale della Masseria Fortificata Spina (XI-XVIII Sec.) ed offre 6 comodi posti letto in tre ambienti separati.

La Filanda è un incantevole appartamento inserito nel suggestivo complesso della Masseria Fortificata Spina Grande (XI-XVIII Secolo).

Visite: 
Il tour storico enogastronomico di Masseria Spina, della durata di circa 2 ore, consente di compiere un viaggio in 1200 anni di storia. Il percorso ci guida nella scoperta di insediamenti rupestri, della Necropoli e Chiesa Minore del XI Secolo, la Torre Fortificata Spina Piccola con l’agrumeto interno, l’antico frantoio ipogeo, la tintoria, la facciata esterna della Masseria Spina Grande e la Chiesa dell’Immacolata in stile Barocco.

A seguire una degustazione di olio extravergine d’oliva che permette di distinguerlo, attraverso dimostrazione in loco, dagli oli raffinati e scoprire le sue caratteristiche qualitative, nutrizionali ed organolettiche. Si potrà cosi apprendere il modo di assaggiare, apprezzare la limpidezza, densità, colore e infine, lasciarsi inebriare dal suo aroma. Inoltre sarà possibile degustare diverse etichette dei migliori vini pugliesi, accompagnati da piatti e prodotti tipici della gastronomia locale. Degustazioni del nostro miele (in corso di realizzazione)

Durante tutto il tour avrai l’occasione di godere appieno della tranquillità che dona il luogo, e lasciarti stregare dalla meravigliosa natura, storia e tradizione di questa affascinante Masseria di Puglia.

Luoghi d’interesse nelle vicinanze: Torre Incina, Abbazia di San Vito, Castello Carlo V, Centro Storico Monopoli, Centro storico Polignano, Museo Pino Pascali, Cattedrale di Monopoli, Masseria Spina Piccola

  • Co-Working
  • Degustazioni
  • Enoturismo
  • Eventi
  • Giardini
  • Matrimoni
  • Parchi
  • Prodotti
  • Set cinematografici
  • Soggiorni
  • Visite

Servizi Aggiuntivi

  • Corsi di Cucina
  • Degustazioni
  • Enoturismo
  • Escursioni
  • Gastronomia
  • Itinerari a piedi
  • Natura
  • Piscina
  • Prodotti
  • Ristoranti

Richiedi Informazioni alla Dimora

    Dove si trova la Dimora

    Regione: Puglia
    Città: Monopoli (BA)

    Mappa della Dimora