A metà strada tra Anzio e Nettuno, immersa in un grande parco monumentale, sorge la Villa Borghese di Nettuno, già Villa di Bell’Aspetto.
La famiglia Borghese offre oggi al pubblico la possibilità di soggiornare nel complesso offrendo diverse soluzioni di affitto di breve o lungo periodo.
Numerosi appartamenti, all’interno della Villa stessa o in altre costruzioni collocate nel parco, sono disponibili per la locazione.
Un soggiorno unico per chi desidera concedersi il fascino di una residenza in un luogo pregno di storia, a due passi dal mare ed immerso nel verde del parco secolare.
Storia di Villa Borghese Bell’Aspetto
La costruzione della villa da parte del Cardinale Vincenzo Costaguti (1612-1660) ebbe inizio nel 1647.
L’opera, attribuita all’ architetto Giovanni Antonio De Rossi (1616-1695), fu inaugurata due anni dopo e prese il nome di Villa di Bell’Aspetto.
Numerosi personaggi illustri vi sono stati ospiti, tra i quali ricordiamo la Regina Cristina di Svezia, Papa Innocenzo XII nel 1697 e Papa Benedetto XIV nel 1746.
Gabriele D’Annunzio (1904) durante il proprio soggiorno in villa scrisse ” La Figlia di Iorio”.
La villa rimase di proprietà della famiglia Costaguti fino al 1818, quando fu acquistata dal Duca Giovanni Torlonia.
Pochi anni dopo, nel 1832, i Torlonia cedettero la proprietà al Principe Don Camillo Borghese. Da questo momento accanto al nome di Villa di Bell’Aspetto ricorrerà quello di Villa Borghese. Nel 1923 l’intera area nella quale sorge la costruzione è sottoposta a Vincolo Panoramico dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Nel 1944, durante il secondo conflitto mondiale, nelle segrete della villa prese stanza il Quartier Generale Avanzato del VI Corpo, V Armata, dell’ Esercito Americano.
Luoghi d’interesse nelle vicinanze
Antiquarium, Cimitero Americano, Forte Sangallo, Museo dello Sbarco, Palazzo Pamphilj, Santuario – Basilica Santa Maria Goretti, Torre Astura, Isole Pontine.