Villa Calciati Crotti è affiancata a una corte rustica al centro di una proprietà terriera. Le sue splendide sale affrescate, avvolgono e coinvolgono gli ospiti in una sublime atmosfera che solo poche magioni riescono ancora a emanare. Un fascino discreto quasi familiare impregna ogni sala, avvolgendo gli ospiti nell’atmosfera di un tempo ormai passato.
La Storia di Villa Calciati Crotti
La Villa è stata costruita tra la fine del ‘600 e l’inizio del ‘700. A nord-est del complesso, nel 1709, fu fatta erigere dal Nobile Gerolamo Gerenzani una chiesetta aperta al pubblico culto; decreto della Curia datato 22-IX-1709 in cui viene ancora oggi officiata la messa, una volta al mese, dal parroco di Dosimo. L’elegante facciata risalta al primo sguardo, prima ancora di aver varcato l’antico cancello di ferro battuto che si apre sulla corte ed i giardini antistanti la villa. La porta d’ingresso si apre sul salone principale completamente affrescato alla fine del ‘700 e sui suoi imponenti volumi. Basta alzare lo sguardo per scoprire un altro particolare che rende unico il salone della Villa: uno splendido loggiato ligneo corre lungo tutto il perimetro della sala permettendo di poter godere di un punto di vista privilegiato sull’intera struttura. Da lì infatti vale la pena volgere lo sguardo verso il basso, per poter cogliere l’armonia dei pavimenti in cotto originali dell’epoca.
I Servizi
Villa Calciati è la location perfetta per ogni tipo di ricevimento. Qui vengono organizzati matrimoni, meeting, eventi e feste private. Gli ospiti potranno godere in esclusiva di tutti gli ambienti della villa: la Corte, il Parco, il Salone Affrescato, il giardino e le sale riccamente arredate.
La villa ospita un solo evento al giorno. Questo rende possibile dedicare ogni spazio alle esigenze e ai desideri degli ospiti.